Il clafoutis è un tipico dolce francese e tipico dell'estate a base di frutta, che siano ciliegie, prugne, lamponi o albicocche. Si può fare anche con mele o pere ma io lo preferisco con i frutti estivi. Questo dolce è velocissimo da preparare e molto facile diciamo adatto anche per gli inesperti. La sua semplicità è dovuta al fatto che si tratta di un dolce povero, che mangiavano i contadini della regione del Limousin, che ancora oggi è una regione agricola, portandoselo nei campi mentre lavoravano.
INGREDIENTI
- 2 tazze di farina
- 2 uova grosse
- 1 tazza di zucchero
- 1 pizzico di sale
- latte q.b.
- 400 gr di albicocche
Lavate le albicocche e dividetele a metà, poi disponetele sul fondo di stampi precedentemente imburrati. Sbattete le uova con lo zucchero e il sale poi aggiungete la farina setacciata e infine il latte fino a quando ottenente un impasto liscio e omogeneo ma non troppo liquido. Versate il composto sopra le albicocche e poi infornate per 20 minuti (monoporzione) 30-35 minuti (nella teglia grande). Servite tiepido accompagnato da una pallina di gelato.
Ciao Aurore, è già da un po' che non passo a troavrti e mi cospargo il capo di cenere... quante delizie offre il tuo blog e quanti begli aneddoti culinari come per questo meraviglioso clafoutis! Bravissima!
RispondiEliminaMa che bontà!!!
RispondiEliminaNeanche tu hai resistito al richiemo del clafoutis... e come si può del resto, è talmente buono e unico!!!
RispondiEliminaQuesti mono porzioni fanno molto gola! Il buonissimo e amatissimo clafoutis con le ciliege lo fato e mangiato proprio ieri!
RispondiEliminaQuesti mono porzioni fanno molto gola! Il buonissimo e amatissimo clafoutis con le ciliege lo fato e mangiato proprio ieri!
RispondiEliminaQuesto clafoutis é immenso.
RispondiEliminaBravissima, Mother.
Il clafoutis mi affascina da sempre, pochi passaggi per un risultato sublime!
RispondiEliminaBaci Fico&Uva
Che bontà! Bellissimo in monoporzione!
RispondiElimina