giovedì 4 aprile 2019

I bignè alla crema chantilly e la videoricetta!


La pasta per gli choux ovvero i bignè sembra facile ma non è vero. Un pasticcere principiante non sempre riesce ad ottenere un bignè croccante ma vuoto e leggero all'interno, spesso non gonfiano, spesso rimangono poco cotti all'interno. Pure io ho testato diverse ricette e sperimentato vari fallimenti ma ormai ho trovato le dosi giuste e ho imparato due o tre trucchetti infallibili. Questi sono semplici, grandi, farciti di una crema pasticcera alleggerita nella consistenza ma non nel sapore dalla panna montata. Per dimostrare che niente è impossibile e così difficile, trovate la ricetta video registrata nelle tappe fondamentali in evidenza sul mio profilo instagram @biscottirosa


Ingredienti per la pate à choux:
. 100 ml di acqua
. 80 ml di latte
. 80 gr di burro
. pizzico di sale
. 120 gr di farina
. 4 uova

Mettete l'acqua, il burro e il sale in una pentola a scaldare fino a portarla a ebollizione. Fuori dal fuoco incorporate la farina e mescolate per 5 minuti sul fuoco fino a far seccare bene la pasta. A freddo aggiungete le uova una alla volta nella planetaria, aspettate che ogni tuorlo sia ben incorporato prima di aggiungere il successivo. Con l'aiuto di un sac à poche formate dei bignè sulla carta da forno poi infornate a 180° per 15-20 minuti fino a quando anche le crepe sono dorate. Non aprite mai il forno durante la cottura e lasciatele riposare circa 5 minuti con forno un po' aperto per far uscire il vapore poco alla volta. Raffreddate tagliatele a metà con il coltello. 

Ingredienti per la crema Chantilly
. 2 tuorli
. 60 gr di zucchero
. 250 ml di latte
. 25 gr di maizena
. 125 ml di panna fresca da montare
un cucchiaino di zucchero

Preparate la crema pasticcera mescolando i tuorli con lo zucchero fino a renderli schiumosi e poi unite la maizena. Nel frattempo portate a ebollizione il latte, versatelo sul composto freddo e poi rimettete sul fuoco per fare addensare. Lasciate riposare in frigo. Nel frattempo con ciotola e fruste fredde di frigo montate la panna con un cucchiaino di zucchero a velo. Unite la panna poco alla volta alla crema con una spatola mescolando delicatamente dall'alto verso il basso e dai bordi verso il centro. Farcite i bignè con la crema usando una sacca da pasticciere. 


1 commento:

Related Posts with Thumbnails