giovedì 6 settembre 2018

L'estate in barattolo


Ogni volta che una stagione lascia spazio alla successiva provo un misto di nostalgia per quella terminata e di trepidazione per quella in arrivo. Cosa difficile da fare è accettare la stagionalità dei frutti della terra, le more frutto emblematico della seconda metà dell'estate così come lamponi e mirtilli di bosco, possono però accompagnarci ancora nel corso dell'autunno grazie alle conserve. Allora vi propongo dei panini brioche (con la ricetta leggera ormai consolidatissima) e farciti di confettura di more...rigorosamente con i chicchi perché ricorda proprio di mangiare il frutto fresco appena staccato dal rovo. Buon inizio di settembre!


Ingredienti per 16 pan brioche
260 ml di latte intero
. 380 gr di farina 0 o manitoba
. 60 gr di zucchero
. 5 gr di sale
. 1 bustina di lievito di birra
. 70 ml di olio vegetale di semi
. 1 barattolo di confettura di more


Mettete nella ciotola della planetaria in questo ordine: latte, olio, zucchero, sale, farina e lievito. Impastate con gancio ad uncino per circa 8-10 minuti interrompendo ogni tanto per girare l'impasto. Lasciate lievitare poi per almeno 2 -3 ore fino a quanto l'impasto raddoppia.
Dividete l'impasto in sedici parti e formate dei dischetti spessi, distribuite un cucchiaino abbondante di confettura al centro di ogni dischetto poi riunite i bordi e formate una palla con le mani. Lasciate lievitare ancora 30 minuti, spennellate con latte prima di infornare a 180° per circa 20-25 minuti. Si conservano morbidi per alcuni giorni.
 

1 commento:

  1. Aw, this was a really nice post. In thought I wish to put in writing like this additionally – taking time and precise effort to make a very good article… however what can I say… I procrastinate alot and in no way seem to get something done. casino games

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails