domenica 14 giugno 2015

Il formaggio spalmabile fatto in casa




Ormai mi sono data alla produzione di formaggi, è la mia ossessione per questa estate. Dopo aver provato il formaggio stagionato di cui vi parlerò nei prossimi giorni attraverso una video ricetta, questo weekend ho voluto provare un formaggio di cui non posso fare a meno, il formaggio spalmabile tipo Philadelphia. Devo dire che il risultato è sorprendente... da mangiarsi con gli occhi e dalla consistenza cremosa perfetta. Provate e non potrete più farne a meno!!!


Storia del Philadelphia
Nel 1872 William Lawrence, un lattaio statunitense, produce a New York il primo formaggio spalmabile. Nel 1880 viene scelto “Philadelphia” come marchio poichè in quegli anni i prodotti alimentari provenienti da quella città erano considerati sinonimo di altissima qualità. Nel 1903 la compagnia Phenix Cheese Company di New York acquista i diritti del marchio "Philadelphia". Nel 1928 la Phenix viene acquisita dalla Kraft Cheese Company, fondata nel 1924 da James L. Kraft.
(fonte sito ufficiale Philadelphia Kraft)


INGREDIENTI:
  • 1 lt di latte intero fresco (appena munto o del banco frigo)
  • 4-5 gocce di caglio (acquistabile in farmacia)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 100 gr di panna da cucina
  • 120 ml di siero da precedente formaggio (oppure quello della ricotta fresca)
Mescolate il latte con la panna e il siero, scaldate fino alla temperatura indicata sulla confezione del caglio, di solito 35°-36° utilizzando un termometro da cucina. Raggiunta la temperatura versate il caglio con il contagocce o una siringa e mescolate con una frusta. Coprite con coperchio e con una coperta di lana per mantenere il calore. Lasciate riposare per 15 ore senza muovere mai la pentola. Prodotta la cagliata versate tutto il contenuto in uno scolapasta con un canovaccio e lasciate sgocciolare per 24 ore in frigorifero avendo cura di togliere il siero ogni tanto (non buttatelo via potete usarlo per fare il pane, i dolci  o il formaggio). Una volta asciutto avrete un ottenuto una consistenza cremosa da formaggio spalmabile, toglietelo dal canovaccio e in una ciotola mescolatelo al sale. Distribuite in vaschette di plastica ermetiche in frigo. Si conserva 1 settimana.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails