Non sono un'amante dello yogurt, e ancora di meno lo ero da piccola ma conservo il piacevole ricordo degli yogurt fatti in casa. Mia mamma, da buona francesce (la francia sui latticini è imbattibile) si era portata dalla patria la yogurtiera, una piccola incubatrice per fare gli yogurt. Mi ricordo che l'aiutavo a mescolare il latte con lo yogurt e poi a distribuire il tutto nei vasetti. Rimanevo sempre sorpresa che dove poche ore, il liquido si era trasformato in uno yogurt duro e cremoso. Beh, la yogurtiera si è rotta nel frattempo e la mancanza di spazio in cucina mi impedisce di sostituirla ma una soluzione c'è. La pentola a pressione o anche una scatola di scarpe con il cotone (mia nonna li faceva così), insomma se uno vuole può far tutto a casa.
P.S.: ho pubblicato i modelli dell'alzatina per cupcake, del pirottino e la scatola per biscotti. Per vederli cliccate qui.
Ingredienti per 6 vasetti:
. 800 ml di latte intero
. 1 vasetto di yogurt (tipo activia)
. 1 cucchiaio di maizena
. 6 cucchiai di marmellata di lamponi
. 6 cucchiai di marmellata di lamponi
Riscaldare la pentola a pressione con 500 ml di acqua e portarla fino a sentire il sibilo. Riscaldare il latte evitando di portarlo a ebollizione (la temperatura deve essere di 45°) potete misurarla con un termometro da cucina o infilando un dito. Unite lo yogurt e la maizena poi distribuite nei vasetti dove avete disposto in precedenza un cucchiaio di marmellata. Svuotate la pentola a pressione e subito disponete i vasetti senza coperchio. Richiudete con il coperchio e lasciate fermentare per tutta la notta. La mattina aprite la pentola, mettete i tappi e conservate in frigo per massimo 3-4 giorni.
ricambio la visita e i complimenti!!! il tuo blog è delizioso!!!metto subito tra i preferiti (ho problemia lasciare commento ma sono laroby - lechategoiste) un abbraccio
RispondiEliminache bello Aurore! anche mia mamma lo faceva! inizialmente con i fermenti e il retino...poi siamo passati alla yogurtiera! :)
RispondiEliminaanche a me piace fare lo yogurt in casa. Ha tutto un altro sapore e quando lo faccio con il latte intero è praticamente un dolce.
RispondiEliminaOttimo consiglio quello della pentola a pressione, voglio provare! Grazie per la visita, ricambio con piacere :) a presto!
RispondiEliminaCiao Aurore! Ti ringrazio moltissimo di essere passata a trovarmi!!! Ricambio la visita con vero piacere!
RispondiEliminaAnche io vorrei provare a fare lo yogurt in casa...deve essere molto buono, e sano!!! Ciao
che bello! ma la consistenza è quello della yogurt o del budino?
RispondiEliminadipende dallo yogurt che usi e dal calore della pentola a pressione. Per avere uno yogurt più liquido basta mettere meno yogurt nella preparazione e accorciare i tempi di fermentazione.
RispondiEliminaNon ho mai usato l'amido per fare l'yogurt, ci proverò di sicuro!!!
RispondiEliminaUn bacione
Lu
Ma che idea! Io di macchine per lo yogurt ne ho due....ma non sono mai riuscita a prepararne neanche uno decente!! Chissà che con il tuo metodo non mi riesca meglio! :-)
RispondiEliminaUn abbraccio e grazie di cuore per essere passata da me :-))
io invece adoro lo yogurt! :P
RispondiEliminada piccoli lo facevamo in casa con i fermenti che poi non ho mai più trovato...
ricetta benvenuta!
io amo gli yogurt ma sono completamente negata nel farli,cmq complimenti, perché sembra proprio buono e le foto sono belle come sempre.
RispondiEliminaciao
Mia cara,
RispondiEliminaeccomi qua! :)
Devo ancora risponderti alla mail, vado adesso, pardon!
Passo per invitarti, assieme alle tue lettrici se vorranno, al Gruppo di Lettura "Ragione e Sentimento" sul Old Friends & New Fancies, ti va? :)))
Un baciotto dalla tua concittadina! :*
Ma questa è bella ... e chi l'avrebbe mai detto che lo yogurt si poteva fare anche così.. sono veramente affascinata!
RispondiElimina