Le prugne settembrine per terminare l'estate e avvicinarci all'autunno che qui in Toscana ancora non ha intenzione di arrivare. Le temperature di 28° sono più alte che in piena estate e mandano un po' in tilt il nostro corpo che non sa più come reagire. Per combattere anche tutte le influenze, raffreddori e altri malanni di cambio stagione rimpizziamoci di dolci zuccherosi come questo che ci fanno passare anche il malumore.
Ingredienti per la pasta:
. 250 gr di farina
. 150 gr di burro
. 3 cucchiai di latte
. 1 cucchiaio di zucchero a velo
. 1 tuorlo
. 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
. 500 gr di prugne
. 125 gr di mandorle in polvere
. 25 gr di mandorle a lamelle
. 300 ml di latte
. 3 uova
. 60 gr di zucchero a velo
. 30 gr di farina
Unite tutti gli ingredienti della pasta nel robot e fatelo lavorare fino a quando la pasta si scolla dai bordi formando una palla. Mette in frigo per almeno 30 minuti. Foderate 6-8 stampi per tartelletes bucherellate la pasta e infornate a 180° per 10 minuti. Lavate e dividete in due le prugne. In una pentola portate a ebollizione il latte, in una ciotola battete lo zucchero con i gialli, incorporate la farina e poi il latte caldo. Versate il tutto nella pentola e portate a ebollizione mescolando sempre. Fuori dal fuoco unite la polvere di mandorle, spalmate questa crema nelle tartelettes e disponete le prugne e le lamelle di mandorle. Infornate per altri 20 minuti. Servite tiepido.
Sono bellissime!!
RispondiEliminaBuon fine settimana
bellissime!
RispondiEliminadavvero deliziose queste crostatine....da provare!
RispondiEliminaCon questo dolce arriva subito il buonumore:-) quanto mi piacciono i dolci con la frutta ! Mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi. Baciotti
RispondiEliminaaspetto ottimo e le prugne in questa preparazioni sprigionano tutta la loro dolcezza!
RispondiEliminaciao Fico&Uva
deliziose! da fare!
RispondiEliminaQuesta ricetta è interessante e per comodità vorrei copiarla ma il tasto destro è bloccato, c'è un'alternativa, grazie.
RispondiEliminaComplimenti per il blog!
Angelina
ho dovuto bloccare il tasto destro per evitare che intere ricette corredate da foto venissero rubate per essere pubblicate su altri blog. So che questo causa problemi a chi vuole copiare la ricetta per stamparla.Puoi trascriverla a mano o stampare direttamente la pagina internet
RispondiElimina