Questo è uno di quei colpi di fulmine, ormai è un po' che io e il carrot cake ci conosciamo e ci vogliamo mooolto bene. Non avevo però mai provato la versione americana per eccellenza ossia quella arricchita di ananas e cocco e con la rigorosa Cream cheese frosting (ovvero la crema al formaggio). Potete notare qualche modifica, nocciole al posto delle noci pecan e la ricotta (perchè 3 vaschette di philadelphia sono davvero troppe!!).
Le lista degli ingredienti è inquietante e potrebbe demoralizzare molti ma vi assicuro che è un dolce facilissimo da fare e poi la bontà.... nessuno crede possa essere fatto con le carote.
P.s. quello che vedete nello sfondo è il mio primo uovo homemade con la granella di nocciola e la decorazione di ghiaccia reale
INGREDIENTI
- 2 tazze di farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/2 cucchiaino di paprika
- 4 uova grandi (o 5 medie)
- 1 tazza di zucchero grezzo
- 1 tazza di cocco grattugiato
- 1 tazza di ananas tagliata a cubetti
- 2 1/2 tazze di carote grattugiate
- 1/2 tazza di olio di semi
- 1/2 tazza di nocciole tritate grossolanamente
- 500 gr di ricotta
- 100 gr di formaggio spalmabile
- succo di mezzo limone
- 50 gr di zucchero a velo
Montate le uova fino a renderle schiumose, aggiungete lo zucchero e poi l'olio. Mescolate alla farina il lievito, il bicarbonato, il sale e le spezie poi unitelo al composto umido. Mescolate bene e aggiungete la frutta, le carote e le noci. Imburrate e infarinate due teglie a cerniera, dividete l'impasto e cuocete a 180° per 35 minuti. Lasciate raffreddare, nel frattempo sbattete la ricotta con il formaggio spalmabile, il limone e lo zucchero. Utilizzate un terzo per farcire e il rimanente per ricoprire la torta. Conservate in frigo per almeno 2 ore prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento