Scusate la banalità ma non c'è conforto migliore del cioccolato ... se ci sono vari gusti da scegliere state certi che io capito sempre sul mio amatissimo e insostituibile dark chocolate flavour.
Questo è un mio umile omaggio ... facilissimo da fare anche se non sembra: Sia nell'aspetto sia nel gusto assomiglia ad una Sacher ma arricchita dalla ganache montè e con la glassa destrutturata.
INGREDIENTI
Per la torta
- 125 gr di cioccolato
- 125 gr di burro morbido
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 35 gr di farina
Per la ganache montè
- 150 gr di cioccolato
- 265 gr di panna liquida
- 110 gr i panna liquida calda
- marmellata di albicocche
- 100 gr di cioccolato per le cialde
- cacao in polvere
- caviale di cioccolato
Preparate la torta lavorando il burro con lo zucchero poi unite le uova, il cioccolato fuso e infine la farina setacciata. Versate in uno stampo imburrato e infarinato e infornare a 180° per 25 minuti.
Preparate la ganache mescolando la cioccolata spezzettata con la panna calda. Mescolate fino a quando la cioccolata è completamente fusa poi aggiungere quella fredda e lasciare riposare in frigo per 1 ora. Fondete a bagno maria la cioccolata, temperate e poi stendete sul film trasparente o tappeto di silicone. Lasciate cadere il caviale e lasciate solidificare. Quando il dolce è raffreddato tagliatelo in due e farcitelo di marmellata, con le fruste montate la ganache e poi con il sac a poche decorate la parte superiore e laterale del dolce. Tagliate la cialda in triangoli e decorate il dolce.
Golosaaaaaaaa, con la marmellata di albicocche si rifà alla sacher.... irresistibile!!!
RispondiEliminaFranci