Ecco la ritardataria!! Questa ricetta aveva più senso presentarla a Pasqua ma non ce l'ho fatta con i tempi e quindi eccomi a presentarla oggi. Tanto male non cade però perché come vi avevo anticipato questa è una torta sfrutta rimanenze di uovo di cioccolato per cui alla fine è adatta con il periodo. Vi assicuro che è spettacolare e il croccante con il miele una piacevole scoperta!!
INGREDIENTI
- 125 gr di nocciole
- 4 cucchiai di miele Millefiori Rigoni d'Asiago
- 350 gr di cioccolato nero
- 120 gr di burro
- 120 gr di zucchero a velo
- 10 uova
- 50 gr di farina
Preparate la mousse al cioccolato facendo fondere 200 gr di cioccolato a bagno maria, fuori dal fuoco aggiungete 4 gialli e poi incorporate delicatamente i 4 bianchi che avete precedentemente montato a neve. Lasciate in frigo almeno 12 ore. Preparate le nocciole caramellate facendo sciogliere in una padella antiaderente il miele, poi versate le nocciole pelate e lasciate che il miele imbrunisca. Versate le nocciole caramellate su carta da forno per lasciare raffreddare e indurire. Preparate il biscotto facendo sciogliere il cioccolato rimanente a bagno maria insieme al burro. A parte montate i gialli con lo zucchero poi unitevi il composto cioccolato-burro e infine la farina. Montate i bianchi a neve e uniteli delicatamente alla preparazione. Versate in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato e infornate a 180° statico per 40 minuti. Lasciate raffreddare il dolce poi dividetelo in due, riempitelo con 2/3 della mousse. Poi con un sac à poche decorate con la mousse rimanente e completate con le nocciole.
eh eh eh mi piace assai il titolo
RispondiEliminae la torta sembra ottima!! :P
cara Aurore... che piacere ri-scoprirti...
RispondiEliminaAnch'io latito sempre di più; il tempo ci incalza e spesso andare a trovare i blog amici diventa quasi un "optional".
Ora arrivo qui e trovo questa torta al cioccolato. E' chiaro che mi vuoi prendere per la gola, l'ho capito sai? Beh... ci sei riuscita! Questa torta è davvero uno spettacolo sia a livello estetico che come sapore (ok, non l'ho assaggiata, ma ho letto gli ingredienti ed un po' di "senso" per i dolci ce l'ho!).
Un abbraccione davvero grande... sono contenta di averti ritrovata.
Ciao :))
Pasqua o non Pasqua questa ricetta è bellissima e la torta penso buonissima da mangiare subito prima con gli occhi e poi lentamente per gustarla con calma.
RispondiEliminaCiao aurore! che bella...sarà buonissima!
RispondiElimina