venerdì 22 febbraio 2013

Aria e pane



Non si può vivere di sola aria, ma l'aria è necessaria per vivere e muove ogni cosa, la lievitazione si basa su questo, il lievito ha come scopo far penetrare tra le molecole di farina e acqua quelle d'aria per gonfiare l'impasto. Si tratta della base dell'alimentazione, della base della vita, molecole che si uniscono per creare qualcosa di nuovo, di sorprendente, di delizioso. Provate questo pane e ne sarete di sicuro convinti.


INGREDIENTI
  • 450 gr di farina manitoba
  • 250 ml di liquido (50% acqua, 50% latte)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 40 gr di burro salato
  • 40 gr di Miele di Limone Rigoni d'Asiago
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • granella di zucchero
Mescolate la farina con il sale e poi il lievito. Sciogliete in un pentolino il burro con il miele poi unitelo alla farina, mescolate e versate poco alla volta anche il latte e l'acqua. Lavorate l'impasto con le mani per almeno 5 minuti poi formate tre salsicciotti della stessa lunghezza e diametro. Intrecciateli e lasciate lievitare per 2 ore. Prima di infornare spennellate di latte la superficie e versate la granella di zucchero, cuocete per 30-35 minuti a 180°.


6 commenti:

  1. oggi siamo state telepatiche...anche io ho pubblicato una treccia lievita...proverò anche la tua versione!
    un bacio

    RispondiElimina
  2. Che delizia, in questa versione un po'dolce un po' no... mi sembra proprio il tipo di dolci che apprezzo di più! Un bacione

    RispondiElimina
  3. ho iniziato 3 mesi fa a fare il pane e ogni volta resto affascinata da questa magia, come quando da bambina restavo incantata davanti al forno per vedere come lievitava la torta :)

    RispondiElimina
  4. che buona!non sono particolarmente ferrata nella panificazione quindi mi segno subito la ricetta...sembra molto facile ^_^ baciii

    RispondiElimina
  5. Buonissima...posso prenderne una fetta? :P
    Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails