domenica 14 ottobre 2012

Dentro e fuori


Puoi avere la mente piena di parole, sentire le idee scorrere veloci nelle vene, sentire i muscoli fremere di scintille e la pelle tendersi nell'attesa. Puoi avere tutto questo dentro di te e non avere niente da dire. Diciamocelo, il mondo fuori è bello, accattivante, interessante e inatteso ma dentro di noi le realtà si moltiplicano si frammentano, si ricompongono come in un caleidoscopio che ha mille colori più di quelli che i nostri occhi conoscono. Il tempo è talmente dilatato da rendere impossibile la differenza tra passato e presente, lo spazio è immenso come il buco nero senza fine, ma i nostri pensieri più estremi possono ogni tanto picchiare contro le pareti della nostra testa perché non c'è dato di sapere di più, di potere avere tutte le risposte.


INGREDIENTI
  • 1 kg di patate farinose
  • 150 gr di farina
  • sale, pepe
  • noce moscata
  • salvia
  • burro q.b
  • 100 gr di nocciole Giffoni
  • 100 gr di provolone dolce
Bollite le patate con la buccia in pentola a pressione per 25 minuti. Lasciatele raffreddare poi sbucciatele e schiacciatele con un mortaio o lo schiacciapatate. Unite la farina, il pepe,sale e la noce moscata poi create tanti serpentini che dividete con un coltello di legno. Per dare le striature rotolate i tocchetti su una forchetta. Tritate grossolanamente le nocciole, friggete la salvia nel burro. Buttate gli gnocchi nell'acqua e scolateli appena vengono a galla. Condite con burro, salvia, nocciole e il provolone grattugiato.



7 commenti:

  1. Il tempo... cosa assai strana, si dilata, si contrae, riesce a sembrare contemporaneamente brevissimo ed interminabile...Piatto delizioso, accostamento di profumi e sapori delicatissimo. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Questi gnocchi hanno un aspetto meravigliosamente accogliente...quasi una coccola da gustare. Forse il buon cibo è una delle poche certezza che abbiamo in un mondo di troppe domande senza risposte.

    RispondiElimina
  3. complimenti...ottimo primo piatto homemade!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Ci sono momenti e momenti, ma ogni brutto momento e ogni giornata passa per fortuna.
    Il tuo piatto ti garantisce un gran bel momento ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ah! con le nocciole di giffoni mi prendi il cuore :D
    ottimi gnocchi!!! :P

    RispondiElimina
  6. Effettivamente ogni tanto non bastano le parole per esprimersi...seduta dopo aver mangiato un piatto così confortevole prendi una penna e forse fluiranno da sole.
    Un bacio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails