venerdì 11 maggio 2012

Affogare nella dolcezza


Si può vivere di soli dolci? Questa domanda ogni tanto me la sono posta e spesso sono stata tentata di sperimentare la tesi. Ora sicuramente il fisico non reggerebbe lo sforzo, gli zuccheri uscirebbero dalle orecchie e il sangue diventerebbe scuro e dolce come il caramello, però la tentazione rimane. Non disprezzo altri cibi ma non so se la mia vita sarebbe la stessa senza dolci, sono incurabile, è la mia unica dipendenza, infondo da qualche parte dobbiamo pur picchiare la testa!!


Ingredienti:
. 150 gr di farina 00
. 1 gr di vaniglia
. 2 cucchiaini di lievito
. un pizzico di sale
. 100 gr di burro
. 50 gr di zucchero 
. 2 uova
. 150 ml di latte
. 100 gr di mandorle al miele Cascina San Cassiano
. Panna per decorare

Mescolate la farina con la vaniglia, il lievito e il sale. A parte lavorate con le fruste elettriche il burro morbido, poi unite lo zucchero, le uova e infine il latte. Incorporate l'impasto secco poco alla volta poi aggiungete le mandorle tritate grossolanamente. Riempite gli stampini per 3/4 e infornate a 180° per 15 minuti. Lasciate raffreddare poi decorate con panna e mandorle.




11 commenti:

  1. Ti capisco perfettamente...anche io sono dipendenta dai dolci da quando sono nata!! Ottime tortine!! Un bacione e buon fine settimana...

    RispondiElimina
  2. ma sì!! qualche vizio bisogna pur concederselo no?! Se poi fai i dolci così invitanti non si può proprio trattenersi!:)

    RispondiElimina
  3. (oggi faccio fatica a commentare che diamine!!) avevo scritto che non si fa cosiii che è un dolce suspergodurioso!!!

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmm....mi ci posso tuffare????? Dimmi di si...

    RispondiElimina
  5. ma quanto mi trovi d'accordo. E, per parafrasare il Poeta... l'affogar m'è dolce in questo mare!
    Ne voglio unoooo...
    Ciao

    RispondiElimina
  6. mio malgrado devo risponderti no, non si può vivere di soli dolci. purtroppo... ed è terribile ammetterlo con le foto di queste piccole meraviglie davanti agli occhi!

    RispondiElimina
  7. no no che vita sarebbe senza un dolce??? :D
    ottimi! e buon we

    RispondiElimina
  8. Esatto! Che vita sarebbe senza i dolci? Bravissima. Buon WE

    RispondiElimina
  9. diciamo che si può vivere senza dolci, ma non di soli dolci.. però la vita CON i dolci è molto meglio! anche io sono una golosona, ma a volte, soprattutto se ho veramente fame, ho voglia solo di salato. secondo me a lungo andare ne avresti le scatole piene e ti sogneresti risotti, pasta e arrosti.. per non parlare della pizza :-)
    Io mi consolerei con una di queste tortine, per il momento!

    RispondiElimina
  10. Ciao, scusami ma,decorando i CupCakes con la panna montata poi,se non vengono mangiati entrò poco tempo, la panna non smonta e si scioglie sui CupCakes?
    Metterli in frigo non é il massimo visto che l'impasto (il CupCake) freddo non credo sia buonissimo!
    Te lo chiedo xchè da un po' penso di decorarli con la panna ma ho questa paura!
    Per favore fammi sapere,grazie

    RispondiElimina
  11. I cupcake di norma vengono conservati in frigo perchè hanno sempre delle coperture che altrimenti deperiscono (vedi crema al burro, ganache o altro) sta poi a te toglierli un po' prima di servirli per non gustarli ghiacciati. Nel caso di questi con la panna è meglio mangiarli subito, puoi non guarnire quelli che non mangi e aggiungere la panna solo al momento di servirli.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails