La stagione le propone e la Toscana ne va matta, non potevo non proporvele in tutte le salse, questa è solo la prima, rimanete collegati e ne vedrete altre. Per chi non le conoscesse, il sapore è vicino ai piselli ma più pungente. In Toscana vengono mangiate anche fresche con guscio e tutto, alla rustica. Sapori da riscoprire e da apprezzare, lo dice una che si è convertita alle fave da poco, prima le snobbavo non per superiorità ma giusto per "ignoranza" culinaria. Ormai sperimento tutto ... o quasi!!!
Ingredienti:
. 900 gr di fave fresche
. 2 cipollotti freschi
. 50 gr di formaggio baccellone
. 1 dado knorr
. frutta secca tostata e salata
. pane toscano
. sale e pepe
Pulite e lavate le fave poi sbollentatele in acqua salata fino a quando la pelle non inizia a togliersi. Scolatele e raffreddatele sotto l'acqua poi levate i gusci. Stufatele insieme ai cipollotti tagliati a fettine e il dado. Passate nel mixer aggiungendo anche l'acqua di cottura. Preparate dei crostini con il pane e un filo d'olio. Tagliate il formaggio a cubetti. Impiattate la vellutata con il pane, il formaggio, una macinata di pepe e la frutta secca.
Molto stuzzicante, perfetta anche come antipasto, davvero buona!
RispondiEliminaIo non sono un amante delle fave, anche se ho un grande ricordo. Sono nato il 6 maggio e da piccolo, mia mamma organizzava sempre delle grandi feste in giardino con i miei amici e la sera, arrivavano tutti i genitori e si mangiava fino a tardi, cestoni di fave con pane olio e pecorino!
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
Il particolare della frutta secca mi intriga molto :)
RispondiEliminaMi piace questa vellutata e anche l'idea della frutta secca, molto particolare.
RispondiEliminammmmmmm, che buona! non sarò toscana, però le fave mi fanno proprio impazzire!!!
RispondiEliminaadoro lew fave e questa zuppa è fantastica!
RispondiEliminache cocottine delicate ed invitanti...
RispondiEliminache buona la zuppa di fave!!! :P
RispondiEliminaProprio una zuppetta fresca e delicata! *-*
RispondiElimina