venerdì 13 gennaio 2012

Dolci chiocciole


Se le mattine non fossero dolci, non avrei la forza di alzarmi. Sono una pigrona arrabbiata con il mondo la mattina, non un bello spettacolo da vedere. Per cercare di smorzare il malumore questi morbidi panetti dolci che ho trovato su Cucina Moderna di dicembre sono perfetti. Croccanti fuori e morbidi dentro con due ingredienti che mi mandano in estasi, agrumi e cioccolato. Scusate se questi giorni sono di poche parole ma ho parecchie cose che bollono in pentola!


Ingredienti
.600 gr di farina
. 2 arance
. 100 gr di cioccolato
. 40 gr di miele a scelta
. 1 bustina di lievito di birra
. 50 gr di burro
. 2 tuorli
. 3 cucchiai di zucchero di canna grezzo
. sale

Grattugiate finemente la scorza di un arancio, poi spremete entrame le arance. Setacciate la farina, disponete al centro il succo e la scorza d'arancia, il lievito e il miele. Impastate poi aggiungete il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Alla fine unite le gocce di cioccolato senza mescolare troppo per evitare di scioglierle. Lasciate lievitare fino a quando sarà raddoppiato di volume poi dividete la pasta in otto parti e poi formate dei filoncini. Arrotolate le estremità poi spennellate con i tuorli poi spolverizzate con lo zucchero e lasciate lievitare per un'altra mezz'ora. Infornate a 180° per 20 minuti.


9 commenti:

  1. Buongiorno!!Ti capisco perfettamente, anche io la mattina ho i miei giramenti e quindi una colazione coccolosa è quella che ci vuole ogni giorno...Deliziosissime queste chioccioline e sicuramente da provare!! Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Che sfizio questa colazione! Davvero golose le chioccioline cioccolatose!

    RispondiElimina
  3. Che belle queste chiocciole! E dovrebbero essere anche supe squisite.
    Di solito mi alzo allegra, soprattutto perchè quello della colazione è in assoluto il pasto che preferisco, ma certo con una colazione di questo genere mi alzerei ancora più contenta!!
    baci, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Il mattino!Una tragedia per me alzarmi!Deliziose queste chiocciole!Complimenti!Lolly

    RispondiElimina
  5. Belline che sono! Proprio golose! Anche per me la colazione è FONDAMENTALE (mooolto più degli altri pasti che posso tranquillamente snobbare) e deve essere dolce ma delicata, come questi biscottini!

    Ah, la mattina, oltre a fare schifo fisicamente (meglio che non descrivo nulla...), sono odiosa e odio tutti e, cosa peggiore per chi vive con me, mi sveglio subito: sto già a 1000 appena apro gli occhi... come vedi, la mattina è una tragedia generale, diversa caso per caso, ma generale...

    RispondiElimina
  6. Anche a me i dolci a colazione danno un altro buon motivo per alzarmi, in certi giorni, di buoni motivi ce ne sono davvero pochi. Amo i lievitati in modo particolare e questa ricetta mi sa di buono e profumato. Grazie!

    RispondiElimina
  7. caspita che colazione!!! questa si fa partire col piede giusto!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails