sabato 11 settembre 2010

triangolini croccanti


Devo ringraziare tutti quelli che vengono a visitare il mio blog. Dopo le vacanze dove giustamente ognuno era a giro per il mondo o semplicemente fuori casa; in questo mese di settembre siete tornati numerosi. Avevo pensato di fare un altro contest quando fossi arrivata a 200 lettori fissi ma fortuna per me credo che questo succederà ancor prima della scadenza del mio primo contest per cui troverò un'altra occasione speciale. Vi lascio in questo weekend con un antipasto o amusebouche semplice e abbastanza veloce da preparare (se non avete già avuto un incontro ravvicinato con la pasta filo ci vuole un po' di più)


Ingredienti:
. 6 fogli di pasta filo
. 50 gr di burro
. semi di sesamo
. 2 melanzane
. 1 scalogno
. sale, pepe, olio
. 1 mozzarella

Tagliate le melanzane a cubetti e cuocetele in padella con lo scalogno tritato, olio, sale e pepe. Fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire. Sovrapponete 3 fogli di pasta e tagliate delle strisce larghe 10 cm. Spennellatele di burro e mettete una cucchiaiata di melanzane e qualche cubetto di mozzarella. Chiudete in questo modo:


continuando sempre ad imburrare la pasta per evitare che si spezzi e per evitare che sia troppo secca dopo la cottura. Mettete i triangolini sulla carta da forno, spolverizzateli di semi di sesamo e infornate a 180° per 15- 20 minuti.

12 commenti:

  1. Molto buoni questi triangolini, la pasta fillo dona una leggerezza unica ed il sapore della melanzana con la mozzarella è irresistibile!Ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  2. Belli e buoni!
    ...beata te che reperisci la pasta phillo..da me è introvabile.
    Buon sabato pomeriggio!!

    RispondiElimina
  3. ciao Aurore! Mica è vero che ci conosciamo con il blog hop...sei già passata dalle mie pagine qualche mese fà ed io pure! Un salutone...il tuo blog mi piace molto!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi! morsi di fine estate...proprio buoni!

    RispondiElimina
  5. brava complimenti per i trinagolini e le spiegazioni e ci metto del formaggio fresco di capra e un po di miele

    RispondiElimina
  6. Buoiniiii!!! L'ideale per un aperitivo sfizioso con gli amici...Ottima ricetta... e molto utile la spiegazione con i disegni!Buon w.e.

    RispondiElimina
  7. belliniiiiiiiiiiiii!!! ma mi dici dove trovi la pasta fillo???? a Pisa è introvabile!!! :(

    RispondiElimina
  8. la trovo alla metro in confezioni da 500gr ciò significa che ci saranno tipo 100 fogli. Essendo congelata quando la scongelo la devo utilizzare tutta, questo è l'unico inconveniente.

    RispondiElimina
  9. Che buona la pasta filo... Grazie per le chiarissime spiegazioni con disegnino! :>

    RispondiElimina
  10. ohh che bontà, perfetto per un antipasto goloso! Devo vedere se trovo la pasta filo da queste parti...altrimenti magari si potrebbe fare a casa o è troppo complicato? :)
    Un abbraccio e buon inizio settimana,
    Nena

    RispondiElimina
  11. onestamente non so come si fa la pasta filo ma credo sia piuttosto comlicato in particolare stenderla così fine senza romperla. Ti consiglio di provare a cercarla già pronta anche se so che è un po' introvabile

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails