lunedì 7 giugno 2010

Piccolo tour in Grecia...

Io adoro la cucina etnica e il piatto che presento oggi è uno dei miei preferiti, si chiama Moussaka ed è un piatto tipico della cucina greca. Per intenderci è un incrocio tra le lasagne e le melanzane alla parmigiana. Molto gustoso e molto ricco è ideale per una serata estiva come piatto unico. Io propongo la mia variante alla ricetta tradizionale che prevede carne d'agnello.


Ingredienti (per 6 persone):
. 2 melanzane grosse
. 4 patate medie
. 300 gr di carne macinata di bovino
. polpa di pomodoro
. 1 cipolla
. farina
. burro
. latte
. parmigiano o pecorino
. pepe, sale e noce moscata

In una padella fate appassire la cipolla nell'olio e poi aggiungete la carne e il pomodoro, condite con il sale e pepe e lasciate cuocere per almeno 30 minuti. Nel frattempo tagliate le melanzane a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza e grigliatele salandole leggermente.. Preparate la besciamella e poi componete il piatto partendo dalle melanzane, la carne, le patate(che avete bollito intere e poi tagliato a rondelle) e un poco di besciamella, continuate fino a completare con un bello strato di besciamella spolverizzato di parmigiano o pecorino. Fate cuocere in forno per circa 20- 30 minuti.

4 commenti:

  1. Il tuo blog mi piace molto!!
    I tuoi piatti sono ben presentati e le ricette molto interessanti!!
    Questo piatto in particolare mi incuriosisce molto , non ho mai provato a farlo perchè qui non amano carne d'agnello, ma con la tua variante e le mie melanzane ora gli tocca!!!
    Scopiazzo provo e poi ti faccio sapere Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao! ho visto il tuo messaggio nel mio blog! ti ringrazio tanto.. e ne ho approfittato per visitarlo e salutarti =) complimenti davvero per il tuo blog molto originale e colorato! tornerò a trovarti =)

    RispondiElimina
  3. Aurore, piacere di conoscerti. Bello il tuo blog e le tue ricette. La moussaka mi sembra ottima. Questa versione con patate e melanzane grigliate, la fa una mia amica greca. E' ottima.
    Ritornerò a trovarti, ma ora vado un mese in vacanza.
    A presto.
    Virginia
    http://aisapori.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. J'adore ce gateau, c'est mon préfèré, un beau blog plein de richesse culinaire, bonne continuation et merci pour tes visites qui me font plaisir.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails