mercoledì 10 gennaio 2018

Il pane quotidiano facciamolo in casa!!


Da quando ho la mia planetaria, produrre panificati è ancora più facile e veloce. Prima dovevo stare a farmi i muscoli tirando pungi all'impasto ora lascio fare alla macchina con un risultato anche migliore perchè le sue 1000 w sono migliori dei miei bicipiti. Questo pane è composto da tre farine, rimane morbido e con una bella mollica per chi piace!!



Ingredienti per un pane da 750 gr circa
. 100 gr di farina d'orzo
. 200 gr di farina di grano duro
. 200 gr di farina 0 per pane
. 1 bustina di lievito di birra
. un cucchiaino di sale
. 300 ml di acqua tiepida

Procedimento
Versare nella planetaria le farine e il sale, mescolare per evitare che il sale vada a contatto diretto con il lievito. Unire il lievito e l'acqua e con il gancio iniziare ad impastare a bassa velocità. Quando si forma un impasto omogeneo aumentare la velocità e impastare per almeno 10 minuti fino a notare l'incordatura della pasta, a motore spento l'impasto delle rimanere arrotolato al gancio a formare un nastro-corda. Lasciare lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume. Sgonfiare l'impasto, lavorarlo con le mani fino ad ottenere una pagnotta, infornare a 180° per 40 minuti circa (dipende dal forno).




1 commento:

  1. McAfee premium security has everything you need to defend against viruses and potential cyber assaults. You can get it now from Mcafee.com/activate . All you need to do is, visit this website, log in or create a new account, redeem your activation code, and then download the installer file.
    Mcafee.com/activate | Mcafee.com/activate | Mcafee.com/activate | Mcafee.com/activate

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails