giovedì 25 gennaio 2018

I biscotti fingerprint con confettura del sole...cachi e banane



I biscotti più rustici che ci siano, possono pasticciare con piacere anche i bambini facendo le palline di frolla e schiacciandole con le dita. Poi non parliamo di questa confettura che porta il sole e il sorriso in queste giornate grigie d'inverno. I colori caldi e il suo sapore zuccherino non possono non farvi comparire un sorriso mentre l'assaggiate. Usatela per questi biscotti e quella che avanza è buona sul pane, sulle fette biscottate, nello yogurt o dove volete!!!


Ingredienti per 25 biscotti e 2 barattolini di confettura
250 gr di farina 00
. 100 gr di zucchero bianco
. 100 gr di burro
. 1 uovo
. scorza di mezza arancia
. 2 banane
. 2 cachi mela
. 1/3 di zucchero rispetto al peso della frutta




Procedimento
Preparate la confettura sbucciando i cachi e le banane, tagliate tutto a pezzetti piccoli e pesate sulla bilancia. Mettete sul fuoco medio e lasciate imbrunire la frutta, nel frattempo pesate un terzo di zucchero rispetto al peso della frutta, versatelo poi nella pentola mescolate e abbassate il fuoco. Lasciate cuocere per circa 30 minuti o fino a quando sollevando il cucchiaio la confettura rimane attaccata senza cadere. Versate nei barattoli e lasciate raffreddare.
Preparate la frolla mescolando la farina con lo zucchero e la scorza, unite l'uovo e mescolate, poi aggiungete il burro freddo a cubetti e lavorate con le mani o la planetaria fino ad ottenere una palla. Formate delle palline con le mani, disponetele sulla teglia con carta e poi con il dito schiacciatele al centro. Disponete un po' di confettura nelle piccole conche formate dal dito poi infornate a 180° per circa 15-20 minuti, fino a doratura della frolla. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails