Si possono amare allo stesso modo le cose croccanti come una bella schiacciata secca o un cantuccio e poi una torta soffice o un soufflé? In me convivono questi due amori. Amo sgranocchiare e sentire il cibo che si sgretola tra i denti ma amo allo stesso modo affondare il cucchiaio o la forchetta e far sciogliere in bocca il cibo. Se anche voi adorate entrambe le cose o solo la seconda questa ricetta fa per voi. Un caldo e rassicurante soufflé questa volta declinato ai broccoli. Si è un po' sgonfiato mentre facevo le foto ma si sa, non c'è cosa più delicata. Provate e il cuore fondente vi conquisterà.
Ingredienti per 4 persone:
. 50 gr di burro
. 50 gr di farina. 1 bicchiere e mezzo di latte
. sale, pepe
. noce moscata
. 2 cime di broccoli
. 4 uova
Pulite e lavate i broccoli e sbollentateli in acqua salata, passate nel passaverdure e lasciate raffreddare. Fate fondere il burro, aggiungete la farina e poi aggiungete gradatamente il latte fino ad ottenere una besciamella spessa, condite con sale, pepe e noce moscata. Unite la purea di broccoli e i 4 tuorli e amalgamate il tutto. Montate i bianchi a neve e incorporateli molto delicatamente. Imburrate 4 pirofile monoporzione dai bordi alti, versate l'impasto e infornate a 180° per circa 30 minuti. Aprite il forno solo a fine cottura. Servite caldo.
E' molto bella questa ricetta e anche il suo colore ciao buona giornata
RispondiEliminaIl croccante e il cremoso, culinariamente parlando hanno una discreta attrattiva anche su di me, perciò questo souffle mi attara a sè con determinata delicatezza.
RispondiEliminaFoto superbe :)
Fantastica questa cocotte, che eleganza. Buona giornata
RispondiEliminaah, per me la morbidezza del soufflè....è impagabile!!!!
RispondiEliminache bello,ha dei bellissimi colori,poi amo molto i broccoli!
RispondiEliminami piacciono i broccoli, il colore e la consistenza di questa ricetta.
RispondiEliminaBuonissimo, grazie
A presto
dev'essere buonissimo!
RispondiEliminavolevo ringraziartoi del profumatissimo cuoricino che mi hai mandato come premio del tuo contest. Mi ha fatto moltissimo piacere di ricevere delle cosine fatte da te personalemnte. grazie di cuore.
bacioni
Che meraviglia: lo voglio fare quanto prima!
RispondiEliminaSpettacolare, mi segno la ricetta perchè è troppo buono! Un bacione.
RispondiEliminacomplimenti, a queste cose si aflosciano subito :(
RispondiEliminaAurore, questo soufflè di broccoli è una cosa meravigliosa, e chissà quanto deve essere buono!! I broccoli sono tra le mie verdure preferite, li mangerei sempre e stanno bene con tutto!! Bravissima come sempre!! A presto
RispondiEliminaMa che bella ricetta! Copiata! Un abbraccio e buonissima giornata
RispondiEliminaChe meraviglia di soufflè! l'adoro! mi piacciono tanto i broccoli certo ke così sono un'altra cosa!un abbraccio!!
RispondiEliminauna delizia soffice soffice!
RispondiElimina