La temperatura ci trae in inganno in questi giorni ma l'autunno almeno sul calendario sarebbe già arrivato e benché nell'orto convivano pomodori e porri; io sono già entrata nel mood autunnale. In cucina compaiono la zucca e i funghi e i colori caldi che ti scaldano oltre ai sapori ritrovati. Questa pizza dalla base integrale ai semi è leggera ma gustosissima, perfetta per essere mangiata su un prato un morso dopo l'altro.
P.S.: due informazioni di servizio:
1. Vi piace la nuova grafica?? Merito della mia amica Petra ottima grafica oltre che Janeite
2. Da oggi Biscotti rosa e tralala è anche su facebook, principalmente la pagina sarà utilizzata per tenervi aggiornati sui corsi di cucina ma verranno pubblicati anche i post ... per chi lo preferisce al blog!!
INGREDIENTI
per una pizza:
- 75 gr di farina 0
- 75 gr di farina integrale
- una manciata di semi di papavero
- una manciata di semi di girasole
- sale, pepe
- 50 ml di acqua tiepida
- 1/3 di bustina di lievito di birra
- 100 gr di ricotta
- 100 gr di zucca
- una patata piccola
- un pugno di funghi misti
- salvia e rosmarino
- olio e.v.o.
Preparate la pasta mescolando le due farine con i semi e il sale. Sciogliete il lievito nell'acqua poi unite alla parte secca e impastate per almeno 5 minuti. Lasciate riposare per 2 ore. Pulite e tagliate a tocchetti le patate e la zucca, disponete in una pirofila con sale, olio e rosmarino, lasciate arrostire in forno poco aggiungete solo a fine cottura i funghi. Stendete la pasta sottile, disponete sul fondo la ricotta condita con sale e pepe poi adagiate le verdure e terminate con qualche foglia di salvia. Infornate a 180° per 20-30 minuti,
Mi sembra si parta col piede giusto!!!! Ottimo condimento!!!!
RispondiEliminaecco la bellezza dell'autunno piatti come questo,grazie,felice sera
RispondiEliminaLa mamma è l'esperta di pizza...passo a lei
RispondiElimina