martedì 6 novembre 2012

L'aroma di cucina


C'è chi sostiene che non si cucina più e in effetti a vedere tutti i piatti pronti che ci sono in commercio e i carrelli pieni di pasta surgelata, torte confezionate, verdure precotte e insalata già lavata e tagliata mi viene voglia di aggregarmi a queste voci. Poi però penso al boom delle vendite di macchina del pane, kitchen aid, bimby e quant'altro. Alla voglia di scambiarsi ricette, consigli, pasta madre e utensili e mi dico che niente è perduto. Certo, persone che si alimentano di piatti preconfezionati ce ne sono e non io non giudico perché in effetti è comodo, veloce e pratico ma poi vedo una bella squadra di persone con la voglia di tornare alle origini. Far lievitare il pane, coltivare le verdure, avere in casa sempre l'aroma di buona cucina.
Per cantare a questo niente di meglio che dei biscottini HANDMADE!!!


INGREDIENTI
  • 125 gr di farina di riso
  • 125 gr di fecola di mais
  • 1 uovo
  • 75 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • sale
Aggiungete alla farina e alla fecola il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale poi unite l'uovo e il burro ammorbidito, lavorate l'impasto con le mani per il minor tempo possibile fino ad ottenere una palla. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti poi stendete la pasta in una sfoglia sottile e tagliate dei rettangoli con il taglia pasta, timbrate i vostri biscotti e disponeteli su carta da forno (io quella riutilizzabile Tescoma) e infornateli per 20 minuti fino a doratura.





6 commenti:

  1. ma che spettacolo questi biscottini...e che carini il timbretto!!!!
    bravissima!
    bacio

    RispondiElimina
  2. hai ragione Aurore, fiera di far parte della stessa tua banda!
    baci

    RispondiElimina
  3. Il profumo di biscotti fatti in casa è insuperabile, quasi commovente!

    RispondiElimina
  4. pasta surgelata?? parliamo di salti in padella?? :P guarda, li mangiavo solo quando stavo sola e studiavo!! tempo zero ecc.. però hai ragione! ora è un abitudine di tutti, famiglie comprese.... peccato, l'homemade è cosi buono! come questi biscottini!!! l'unica cosa che non faccio e coltivarmi le verdure... non ho l'orticello ma sarebbe una cosa meravigliosa e mi incanto davanti a orti ben accuditi e tutti precisini... melanzane qui, zucchine la.. ecc :D

    RispondiElimina
  5. Casa, cocole, calore. Biscotti favolosi e rassicuranti...

    RispondiElimina
  6. questi biscotti con gli stampini sono deliziosi

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails