Buon compleanno a tutti quelli che sono nati d'estate. Non ho ancora capito se sia una fortuna o meno, ricordo i compleanni da piccola, io nata in inverno, mi lamentavo di non poter festeggiare fuori, con succhi di frutta, gelati e giochi all'aperto. Le mie sorelle, per contro, nate in estate, si lamentavano che le feste erano poco affollate perché molti erano in vacanza, insomma i pro e i contro in entrambe le situazioni. Fatto sta però che per i compleanni estivi, i dolci freddi con la frutta sono sempre esistiti nella mia famiglia, anche quest'anno.
INGREDIENTI
- 300 gr di savoiardi
- 3 cucchiai di alchermes
- 200 gr di lamponi
- 2 pesche noci
- 250 gr di ricotta
- 250 ml di panna da montare
- zucchero a velo q.b.
- 3 fogli di gelatina
- 100 gr di cioccolato bianco Venchi
Foderate uno stampo a cerniera con la pellicola poi iniziate a disporre i savoiardi sul bordo avendoli prima inzuppati per un'istante nell'Alchermes diluito con acqua e zucchero. Ricoprite anche il fondo con i biscotti poi preparate la crema montando la panna, aggiungendo lo zucchero, poi la ricotta e infine la gelatina ammollata e sciolta. Versate metà della crema sul fondo del dolce poi disponete le pesche noci tagliate a fette sottili e i lamponi. Versate la seconda metà di crema e infine decorate con lamponi e cioccolato a scaglie.
Che delizia cremosa e estiva!
RispondiEliminaPer quanto riguarda i compleanni estivi.... il mio e' a giugno, dunque estivo, ma ancora non sono tutti in vacanza, quindi ho sempre avuto delle bellissime feste da bambina.
Il mio compleanno è a Novembre...Avrei preferito festeggiare d'estate ma nonostante tutto mi sono sempre divertita...Che delizia questo dolce!!!
RispondiEliminaio invece che sono nata d'estate a Luglio a ho sempre invidiato chi è nato d'inverno perchè così la mamma portava la torta a scuola e si festeggiava con i propri amici, mi è sempre rimasdto questo cruccio di non aver mai fatto una festa del mio compleanno a scuola :D
RispondiEliminaComplimenti per il tuo sito, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu
RispondiEliminaIo sono nata a maggio, quindi direi che ho preso il meglio dalle due situazioni: potevo festeggiare all'aperto, e potevo contare sulla presenza di amichette ed amichetti. Con il tempo, però, ho scoperto la fregatura: maggio è stato prima periodo di compiti in classe, di stress pre-maturità, di simulazione di terza prova, poi di esami universitari...insomma non è tutto oro quello che luccica! :-D
RispondiEliminaAdoro comunque i semifreddi con i savoiardi intorno, sono scenografici e facili da assemblare, il tuo sembra golosissimo!
Un bacione, GG