sabato 30 giugno 2012

Digeriamo l'estate


Lo so, potete darmi della pazza ma io il forno lo accendo comunque. Il meno possibile, ovvio, ma altrimenti vado in crisi di astinenza. In particolare perché sono diventata (non solo io ma anche i miei familiari) un po' allergica ai prodotti da forno confezionati (vedi biscotti, pane per la mattina ...) per cui devo per forza accendere il forno oppure mettere i miei frollini in macchina (la mia ha raggiunto quota 41,5°) per qualche ora potrebbe essere una cottura innovativa, infondo c'è già chi cuoce le uova sul cofano dell'auto.
A parte questi dettagli logistici presento dei biscotti che io adoro i Digestive, il loro gusto salato, croccante e integrale mi manda in estasi ... eh si, basta poco!!


INGREDIENTI:
  • 100 gr di farina integrale
  • 250 gr di farina bianca 00
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di burro morbido
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di sale
  • latte q.b.
Setacciate le due farine insieme al bicarbonato e al sale. Lavorate il burro con lo zucchero poi unite gli ingredienti secchi e lavorate con le dita. Aggiungete qualche goccia di latte per ottenere una palla. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta con uno spessore di 5 mm poi tagliate i biscotti, disponeteli sulla carta da forno e riponeteli di nuovo in frigo per almeno 30 minuti. Infornate per 15-20 minuti a 180°.




7 commenti:

  1. wow pure i digestive!!! Sei una potenza ... ti seguo sempre :D

    RispondiElimina
  2. Questa è decisamente da copiare e tenere da parte!!! Proverò certamente a rifarli, chissà che buoni!

    RispondiElimina
  3. Noo non sei pazza oppure siamo pazze in due perchè il forno lo accendo anche io (ma non lo dico a nessuno hihih)!
    I digestive ti sono venuti perfetti e così abbiamo sempre una scorta in casa pronta anche per il cheesecake ;) Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. x domani volevo fare la mia cheesecake tricolore, ma ho pochi biscotti, grazie a te problema risolto.
    Thank you, Mother.

    RispondiElimina
  5. pensa che oggi l'ho acceso anche io...da pazzi, ma non riuscivo a resistere!
    ottimi i tuoi biscottini.......

    RispondiElimina
  6. ciao Aurore, a chi lo dici! Anch'io al forno non rinuncio mai... neanche in piena estate! Il fatto è che ne vorrei uno a legna, per il giardino, ma dovrò pazientare ancora un po'. Dunque provvedo con quello elettrico e se mi viene l'uzzolo di fare una bella infornata di biscotti (comprarli??? Chi ha detto che i biscotti vanno comprati???) mi fiondo sulla tua ricetta molto golosa e scrocchiarella. Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails