giovedì 17 maggio 2012

Strawberry+mint


Combinazioni insolite, osate, siate audaci!! Sarà un successo o uno schifo ma infondo tutto nella vita può andare bene bene o male male, anche perché se va così e così non ci accontentiamo, meglio allora i due estremi. L'abbinamento fragole-menta a me è piaciuto, a mia sorella no. Sono gusti, ogni palato ha la propria storia, i propri vizi, le proprie debolezze e i propri colpi di fulmine.  


Ingredienti:
. 4 uova
. 120 gr di zucchero
. 120 gr di farina
. 250 gr di ricotta
. 500 gr di fragole
. zucchero semolato
. menta
. zucchero a velo
. 2 fogli di gelatina

Mescolate le uova con lo zucchero con la frusta elettrica il un recipiente a bagnomaria. La preparazione deve scaldare e raggiungere una temperatura di 40°. Togliete dal caldo e continuate a montare fino a quando non duplica di volume. Incorporate la farina setacciata poi versate il composto in una teglia con carta da forno e cuocete a 180° fino a colorazione e cottura completa, lasciate raffreddare. Lavate e pulite le fragole, tagliatele a piccoli cubetti e versateli in una casseruola con la menta tritata e zucchero quanto basta, Portate a ebollizione poi togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente ammollata. Riponete in frigo. Dividete il dolce a metà. Spalmate su le due parti la composta di fragole poi al centro la ricotta zuccherata. Richiudete e tagliate a fette, decorate con zucchero a velo e cacao.



6 commenti:

  1. Amerei il rischio di provare un abbinamento audace come dici tu....per una delizia di questo tipo sono disposta anche a fare da cavia....mi inviti???

    RispondiElimina
  2. No, perché uno schifo? Anche io quando faccio le fragole, aggiungo sempre foglioline di menta, perché danno un ottimo tocco di freschezza. I tuoi quadrotti sembrano molto buoni!

    Ah, da poco abbiamo anche la nostra pagina FB :)

    Chiara di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  3. Le fragole con la fresca sensazione della menta per me è un abbinamento azzeccatissimo...questo dolce mi fa una gola...mmm.. da provare! Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ciao Aurore, mi piace molto il tuo blog e queste tortine devono essere squisite...da oggi ti seguo anch'io!
    Ti ho inserito nell'elenco di "I LOVE YOUR BLOG", se non l'hai già ricevuto mi piacerebbe donarti questo premio virtuale.
    http://meditandum.blogspot.it/search/label/premi
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  5. ma che bellezza!!! tu sei audace, cara mia, e pure bravissima! che buoni e belli sono!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails