Il tempo vola, come cresce in fretta, mi sembra ieri che è nato e oggi compie già due anni. No, non sto parlando di mio figlio (non ne ho ancora) ma del mio blogghino che dopo aver imparato a tenere su la testa, stare seduto e camminare adesso corre senza cadere e inizia a dire le sue prime paroline (in realtà di parole ne ha già dette un bel po', forse anche troppe). Per festeggiare, come ogni anno un piccolo restyling (ci vuole, sennò viene a noia pure a me) e questa ricetta tipica francese, che io adoro!! Mangerei solo crepes, galette e altro, e di sicuro chi è stato in Bretagna o Normandia e ne ha assaggiate di deliziose sarà d'accordo con me.
INGREDIENTI
- 250 gr di farina di grano saraceno
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di sale
- acqua
- 4 fette di prosciutto cotto
- 4 uova
- 150 gr di emmental grattugiato
- burro per la padella
Preparate l'impasto sbattendo l'uovo con un bicchiere d'acqua. Versate la farina e il sale il una terrina poi aggiungete poco alla volta la parte liquida. Mescolate bene fino ad ottenere una pasta fluida e liquida. Lasciate riposare per almeno 1 ora. Scaldate una padella per crepes e ungetela con il burro, stendete un mestolo di impasto e cuocete per due minuti girandola a metà cottura. Disponete poi la fetta di prosciutto al centro della galette, emmental, rompete l'uovo, salate, pepate e aggiungete ancora un po' di formaggio, infine ripiegate i bordi. Fate cuocere in padella fino a quando il formaggio non è fuso e l'albume è diventato bianco.
Buon blogcompleanno, mi piace la nuova veste!
RispondiEliminaChe bello vedere delle "creaturine" venir su così bene! Complimenti anche per il nuovo header, molto sfizioso come le gallette! Ma lo sai che le volevo provare anch'io? L'altro giorno ho comprato proprio un pacchetto farina di grano saraceno. Ci ho già fatto un dolce che non ancora postato, ma avevo proprio intenzione di fare poi un salato.
RispondiEliminaMa le tue gallette sono davvero super!
Buon fine settimana
Ciao Auguri per il tuo blog e complimenti per questa ricetta che è molto carina mi ricorda i viaggi e le vacanze.
RispondiEliminaIl mio blog è molto più giovane del tuo (ha poco più di un mese) se vuoi venire a trovarmi mi trovi su cioccomela.blogspot.it
Ti aspetto!
Tanti tanti auguri di buon compleanno! E'una tappa importantissima! Due anni dedicati alla passione per il cibo! Ti faccio i miei migliori auguri :)
RispondiEliminaauguroni!!!che bontà la farinadi grano saraceno!
RispondiEliminaauguriiiiiiii!!! che bello, buon compleanno!!!
RispondiEliminae buone 'ste gallette!!! anche a me piace mangiare crepe in ogni momento!!!
Tanti cari auguri a questo bel blogghino che cresce e diventa sempre più bello, giorno dopo giorno!!!! Splendida la tua ricetta, complimenti!
RispondiEliminaAugurimper il blog compleanno e complimenti per tutto, anche per queste galette gustosissime!
RispondiElimina