giovedì 22 marzo 2012

Panna mandorle e miele


Parte terza della rubrica Cook & Book. Insieme al libro su Georgiana abbiamo letto il libro Boccamurata di Simonetta Agnello Hornby, diciamo che il libro ha ricevuto abbastanza critiche, ma in fondo quanto ci piace essere un po' cattivi e severi? A parte questo il libro ha mosso gli animi e anche le bocche. Essendo ambientato in Sicilia e citando spesso nel libro i mandorli ho voluto provare la pannacotta al latte di mandorle che da tempo avevo in mente di fare. Sapore deciso, o la sia ama o la si odia. Io l'ho amata e voi?


Ingredienti per la pannacotta:
. 500 ml di panna da montare
. 100 ml di sciroppo di mandorle
. 3 fogli di gelatina (15 gr)
Per la gelatina al miele:
. 80 gr di miele di arancia Rigoni d'Asiago
. 2 fogli di gelatina (10 gr)
. 100 ml d'acqua

Preparate la panna cotta facendo riscaldare la panna con lo sciroppo di mandorle, nel frattempo mettete ammollo la gelatina in acqua fredda. Quando la panna è calda agiungete la gelatina strizzata e mescolate bene fino a quando si è sciolta tutta. Versate la metà del composto nei bicchierini e mettete in frigo per almeno 30 minuti. Preparate la gelatina al miele facendo sciogliere il miele con l'acqua, aggiungete la gelatina già sgocciolata poi lasciate intiepidire. Versate sulla panna cotta rassodata e mettete di nuovo in frigo per 30 minuti. Completate con la restante pannacotta.


6 commenti:

  1. Goloso e perfetto nella presentazione.sei brava come sempre!!!
    ciao Alessandra

    RispondiElimina
  2. io la amo io la amo!!! ho qualche difficoltà col miele, ma non è un problema, un bicchierino me lo mangio lo stesso!!! bella!

    RispondiElimina
  3. ma che deliziosa presentazione! Adoro questi bicchierini monoporzione, in tutto il loro splendore e bontà ;)

    RispondiElimina
  4. buonoooooooo! presentazione spettacolare!

    RispondiElimina
  5. Se ti dovesse venire in mente una bella insalata, ricca e gustosa da proporre ai tuoi lettori, non esitare a postarla per il contest InsalaTiAmo!!!

    http://www.archcook.com/2012/02/and-winner-is-verso-un-nuovo-contest.html?utm_source=BP_recent
    buon lavoro
    ti aspetto!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails