giovedì 19 gennaio 2012

Zenzero e cannella nei capelli e crostata al pompelmo


Si può essere zuccherosi dai capelli alla punta dei piedi? Non sto parlando in senso metaforico ma letterale. La risposta è si, ora vi spiego perchè. Sono bionda naturale, un biondo cenere. Per qualche anno ho usato una lozione alla camomilla che vantava di essere naturale ma poi ho scoperto non esserlo poi più di tanto. Ho smesso per cui di utilizzare questa lozione ma volevo comunque rivitalizzare un po' i riflessi per questo mi sono messa a cercare una lozione naturale al 100% e sono caduta sullo schiarente inglese. Volete sapere quali sono gli ingredienti? Acqua distillata, miele, zenzero e cannella. Avete capito bene! Mi sono spalmata questo intuglio zuccheroso e profumato in testa e devo dire che funziona! Oltre ad avere i capelli più luminosi hanno anche un piacevole profumo di zenzero e cannella. Per le bionde è da provare così come questa crostata freschissima al pompelmo e cocco.


Ingredienti:
Per la pasta:
. 200 gr di farina
. 100 gr di burro
. 80 gr di zucchero a velo
. 100 gr di mandorle in polvere
. 2 uova
Per la farcia:
. 80 gr di cocco essiccato
. 100 gr di zucchero
. un pompelmo rosa
. 2 uova
. 250 ml di panna da montare
. un pompelmo per decorare

Mescolate la farina e la polvere di mandorle, unite il burro a pezzetti, lo zucchero a velo e le uova. Amalgamate gli ingredienti senza lavorare troppo la pasta, poi mettetela in frigo per un'ora. Preparate la farcia mescolando il cocco con lo zucchero, le uova, la panna liquida e il succo di un pompelmo. Stendete la pasta e foderate uno stampo dai bordi alti, versate la farcia e infornate a 180° per almeno 30 minuti. Lasciate raffreddare e poi decorate con un pompelmo pelato a vivo.



7 commenti:

  1. Geniale! Purtroppo non sono bionda, ma magari nella prossima vita lo divento, quindi grazie di avere condiviso la scoperta!

    La crostata deve essere deliziosa. Pompelmo rosa e cocco devono andare d'accordo molto bene!
    ;-)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, è bellissima Aurore! Complimenti *-* anche per l'idea dell'intruglio... io sono castana con dei bei riflessi ramati, oggi come oggi non cambierei per nulla al mondo il mio colore di capelli, ma da bambina li volevo più chiari e utilizzavo anch'io la famosa lozione alla camomilla che, credo, utilizzavi tu stessa... ma i risultati furono bruttini, e finalmente mi decisi a smettere! Fino a qualche anno fa mi facevo gli impacchi di camomilla anche prima di andare al mare, la prossima estate proverò a vedere che effetti ha la ricetta da te consigliata! ^-^

    RispondiElimina
  3. Fantastica la crostata di pompelmo!! buona giornata

    RispondiElimina
  4. il trucco per schiarire non lo sapevo!!! e che buona questa crostata...l'abbinamento del pompelmo con il cocco deve essere una squisitezza! ;)

    RispondiElimina
  5. Che buona quesat crostata, originale e dai colori bellissimi!!! Io però sono bruna...andrà bene anche per me l'intingolo naturale???

    RispondiElimina
  6. che bella questa tortina fruttata!
    la lozione la userei anche solo per il profumo! :)

    RispondiElimina
  7. mai mangiata... e non riesco nemmeno bene a immaginarne il sapore... però mi attrae moltissimo, una fettina me la mangerrei volentieri!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails