Il pranzo della domenica. C'è chi mangia come gli altri giorni, chi non mangia, chi si arrangia con quello che è avanzato in casa, chi mangia fuori e chi mantiene la tradizione del pasto domenicale. In settimana in casa mia c'è sempre piatto unico, sia a pranzo sia a cena, l'unico giorno in cui si ha aperitivo, primo, secondo con contorno e dolce è proprio la domenica. Gli amanti della cucina che in settimana, causa lavoro e pasti fugaci fuori casa, non hanno il tempo di cucinare, la domenica posso sfogare tutta questa voglia repressa. Ecco che quindi, per variare bisogna inventarci qualcosa di diverso come questi mini cannelloni dal ripieno insolito ma molto saporito. Provate e giudicate.
Ingredienti:
. 10 foglio di lasagna
. 1 insalata scarola
. sale e pepe
. olio extra vergine d'oliva
. 100 gr di salame con lardo di colonnata
. 400 ml di besciamella fatta in casa
. 100 gr di scamorza affumicata
. burro
. parmigiano
Sbollentate le lasagne in acqua salata. Stufate la scarola con un filo d'olio, sale e pepe. A metà cottura aggiungete il salame tagliato a cubetti piccoli. Nel frattempo preparate la besciamella e tagliate a dadini la scamorza. Preparate i cannelloni spalmando un velo di besciamella, poi la scarola con il salame, qualche dadino di formaggio e poi arrotolate. Quando avete finito dividete in due ogni cannellone e disponeteli in verticale in una pirofila. Cospargete di fiocchi di burro e una grattugiata di parmigiano. Infornate a 180° per almeno 15-20 minuti.
Ottimo piatto. Con la scarola non le ho mai fatte. Da provare. Ciao, buona domenica
RispondiEliminache belli!!! Arrotolati in questo modo non li avevo mai visti, geniale direi. Un bacio
RispondiEliminaAnche per me il pranzo della domenica è un pranzo diverso dal solito...questi cannelloni direi che sarebbero graditissimi anche sulla mia tavola!!!
RispondiEliminaAnche x me il pranzo della domenica è quasi un rituale da gustarsi con calma. La tua pasta è assolutamente da provare!!!
RispondiEliminaScarola, salame al lardo di colonnata, provola....ingredienti da sballo per una pasta veramente sontuosa e buonissima!
RispondiEliminaPrendo nota per domenica prossima! Non avevo pensato alla scarola con la pasta! Complimenti per l'idea!
RispondiEliminaSpery di "babà che bontà"
Che meraviglia questi mini cannelloni, e immagino siano golosissimi!
RispondiEliminaanche per noi la domenica si mangia con criterio, gli altri giorni piatto unico
RispondiEliminai tuoi cannelloni sono strabuoni!