giovedì 15 dicembre 2011

Asia in town!


Ho mangiato questo piatto a Berlino, in un ristorante asiatico e l'ho adorato. Ho cercato di riconoscerne gli ingredienti e a distanza di mesi, ecco che la mia memoria sfoggia la sua bravura, il piatto che ho preparato ha lo stesso sapore. La bontà di questa zuppa per me sta nel latte di cocco (se non lo avete mai assaggiato è da provare) e nel suo abbinamento con la paprika. Per una cena alternativa è l'ideale ma mi raccomando, gustatelo con le bacchetta, farete un po' di fatica ma ha tutto un altro sapore.


Ingredienti:
. 160 ml di latte di cocco
. 480 ml di latte
. 2 bicchieri di acqua
. 220 gr di noodles di farina di frumento
. 3 carote piccole
. 1 scalogno
. 200 gr di germogli di soia
. 12 gamberi
. 100 gr di funghi champignon
. paprika dolce, peperoncino

Pulite le carote, i funghi e lo scalogno, affettate tutto molto sottile. Mettete in una casseruola il latte di cocco, il latte vaccino, l'acqua, un pizzico di sale e le verdure e lasciate cuocere a fuoco lento. Nel frattempo sgusciate i gamberi, praticate un'incisione sul dorso per eliminare il filino nero e per permettere in cottura di arricciarsi. Quando le verdure sono quasi cotte aggiungete i gamberi, la paprika, un pizzico di peperoncino e poi i noodles e la soia già precotta. Cuocete qualche minuto poi versate nelle scodelle e servite.



6 commenti:

  1. tutto ciò ha dell'incredibile... anche io ho mangiato questo piatto a Berlino... l'ho preso per sbaglio, non avendo capito il fattore latte di cocco, ma devo dire che mi era davvero piaciuto! che bel ricordo e complimenti per la ricetta riuscitissima (e per la memoria!!!)..

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono da morire i piatti etnici!! Questo è proprio da provare!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. mamma quanto mi piace questo piatto! con il late di cocco che da un aroma tutto suo:-O brava! baci

    RispondiElimina
  4. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  5. ci sono dei piatti che ti colpiscono e non si è contenti finché non li si rifà uguali! :)
    ottimo! io adoro l'asian food :P

    RispondiElimina
  6. beh complimenti allora per l'impegno. Io tutte le volte che cerco di riproporre qualcosa mangiato in un risto etnico sbaglio alla grande..
    Berlino per la gastronomia etnica è spettacolare..beh anche per altre cose

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails