giovedì 27 ottobre 2011

Un riso ubriaco!!!



Un risotto ubriaco dai sapori forti e autunnali, un piatto che scalda il cuore e gli animi. Il mio weekend scorso l'ho passato al PisaBookFestival, un appuntamento che negli anni è diventato sempre più importante. A parte un'immensa mole di libri di tutti i generi e numerosi incontri con autori, quest'anno è stato aggiunto anche un angolo gourmand con show cooking. Ho conosciuto così il famoso chef Koumalè, un personaggio davvero appassionato della gastronomia del mondo (e non solo dell'Italia) che conosce una miriade di cose sull'origine del cibo e le racconta in modo avvincente. Più deludente è stata la presentazione della De Cecco con il cuoco Gennaro Esposito, e il direttore di Eat Parade del TG2. Molte chiacchiere ripetitive e troppa propaganda pubblicitaria. A parte questo, piacevoli momenti. Oltre alla ricetta qui sotto troverete il regolamento del nuovo contest, ho deciso di pubblicarlo anche qui per praticità. Chi ancora non ha prelevato il banner lo faccia prima che si autoestingua!!! Scherzo.  


Ingredienti:
. 300 gr di riso per risotti
. 300 gr di misto funghi (prataioli, champignon, porcini, pioppini)
. 100 gr di fontina
. 200 ml di birra bionda
. sale e pepe
. olio
. brodo
. prezzemolo
Mettete a cuocere il riso con il brodo vegetale. Nel frattempo pulite i funghi e rosolateli in padella con sale, olio e pepe. Aggiungeteli poi al risotto. Grattugiate grossolanamente la fontina e scioglietela in un pentolino insieme alla birra. A cottura quasi terminata del riso, mantecate con la fonduta di birra e fontina e servite con abbondante prezzemolo.







 

9 commenti:

  1. Sono sempre alla ricerca di nuove ricette per risotti, il tuo mi ispira davvero molto!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  2. Se dico a mio marito che c'è la birra nel risotto mi dice di prepararlo subito!

    Ottima idea!

    Brava!

    RispondiElimina
  3. che delizia...funghi e fontina mi piacciono tantissimo e la presenza della birra deve essere particolarmente stuzzicante...da provare!!! ;)

    p.s. che contest originale!!!

    RispondiElimina
  4. una tentazione alla quale non saprei resistere..mannaggia la dieta adoro il risotto

    RispondiElimina
  5. Ciao Aurore. Circa il tuo risotto ti dico subito che quella giunta finale di fandutina alla birra (purché la fontina sia quella vera, bella profumata...) mi intriga parecchio.
    Il tuo fine settimana dev'essere stato piacevole e particolare; peccato per quella "caduta di stile" dell'infarcitura pubblicitaria che forse, però, in manifestazioni del genere è quasi d'obbligo (altrimenti gli sponsor che ci guadagnano?).
    Quanto al tuo contest, a cui mi piacerebbe partecipare, noto ora che si possono postare anche dolci. Forse mi butterò su quelli... come se non mi ci buttassi mai!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Risotto gustoso e spumeggiante!!
    Mi piacerebbe partecipare al contest...vedo di spremermi le meningi!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia questa ricetta, devo provarla :-) ....e mi piace anche il contest, ed il tuo blog è molto particolare, mi piace si :-)

    RispondiElimina
  8. Ciaoo, ma che bontà questo risotto, mi piace!..ma si, ubriachiamoci!!! Bacioni

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails