venerdì 21 ottobre 2011

Tarte di insalata ... ma belga


Qui in Italia si mangia poco, molti non la conoscono e al supermercato la trovi solo nelle vaschette già pronte. In effetti è l'insalata dei nordici, bianchiccia, croccante e composta praticamente solo da cuore. Io l'adoro sia cruda in insalata sia cotta in agrodolce. Oggi la propongo in una sfoglia saporitissima con la fontina. Davvero un piatto veloce per deliziare una cena autunnale. Questo weekend sarà all'insegna dei libri ma anche della cucina. Vi racconterò tutto the next week.


Ingredienti:
. 1 rotolo di pasta sfoglia
. 4 endivie belga
. 100 gr di fontina
. 20 gr di burro
. aceto balsamico
. sale e pepe

Lavate e pulite le endivie poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza. In una padella sciogliete il burro poi disponete le endivie, salate e pepate poi sfumate con aceto balsamico fino  quando avranno preso colore. Stendete la sfoglia nella teglia e grattugiate molto grossolanamente la fontina. Disponete le endivie raffreddate sulla sfoglia poi cospargete di formaggio e infornate per 30 minuti a 180°.

8 commenti:

  1. Ciao Aurore, grazie di essere passata a trovarmi, mi unisco ai tuoi sostenitori e partecipo senz'altro al tuo contest:ho già in mente una ricettina!!Torna a trovarmi
    Vera

    RispondiElimina
  2. io la mangio spesso, mi piace tanto...però non l'ho mai fatta cotta...brava!buona idea!

    RispondiElimina
  3. Che aspetto invitantissimo.....bravaaaa

    RispondiElimina
  4. Mia cara questa te la copio!!! Adoro la belga e trovo che sia bello metterla in una torta salata...mi hai dato un'ottima idea!

    RispondiElimina
  5. vero, solo in vaschette, io l'adoro! mi piace tantissimo compro la vaschetta solo per me e la mangio senza condire :D mi piace la tortina da provare!

    RispondiElimina
  6. Ciao! I tuoi blog sono meravigliosi, se il pc collabora divento subito tua follower! Molto interessante anche il contest, aspetto di riappropriarmi della mia macchina fotografica per dare il via alle idee!
    A presto
    -Noemi -

    RispondiElimina
  7. Decisamente invitante!!!E buon weekend,vedo che ti sei organizzata bene! Baciotti

    RispondiElimina
  8. mi piace, la trovo spesso al super sotto casa
    proverò a farla in tarte :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails