giovedì 7 luglio 2011

Dejeuner sur l'erbe



Io sono proprio una fan sfegatata del picnic e di mangiare per terra con le mani e in modo approssimativo, lo preferisco quasi al ristorante. Le possibilità di farlo in estate sono molteplici e allora proprio quando dovevo scegliere un panino per la porssima uscita fuori porta mi è capitata sotto quaesta ricetta di Cucina Moderna. Non avevo mai provato l'accostamento e ho voluto sperimentare; deliziosa ma mi raccomando scegliete una buona baguette (anche se quelle qui in italia non sono minimamente equiparabili alle francesi!!) e buon pic nic a tutti. Io ho gustato questi panini nel parco nazionale di San Rossore un vero tesoro naturalistico a 5 km da casa.


Ingredienti per 4 panini:
. 1 baguette fresca
. 200 gr di ventresca di tonno
. 4 uova
. 200 gr di zucchine
. 1 cipollotto
. basilico
. pinoli
. olio,sale e pepe

Pulite le zucchine e il cipollotto e tagliateli a rondelle. Rosolateli in una padella antiaderente con un filo d'olio. Aggiungete i pinoli tostati e il basilico. Sbattete le uova con sale e pepe, unitele alle verdure e fate cuocere da entrambi i lati. Tagliate la baguette i 4 parti in obliquo e apritele a metà. Farciteli con la ventresca sgocciolata e la frittata. Legate ogni panino con carta da forno e spago per trasportarli.




9 commenti:

  1. gnammy! quando non ero allergica al lievito di birra adoravo mangiare i panini imbottoti e mi sbizzarrivo coi tipi di pane e le varie farciture... questi tuoi panini saranno stati una delizia

    RispondiElimina
  2. Anche io sono un patita dei pic nic, per ora però ho solo la capacità di rovinarli, perchè tutte le volte che ne organizzo uno piove... che dici? Sarà ora di darci su?????
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Che splendidi panini ! Saporitissimi ! Sai che, un po' di tempo fa quando abitavo a Marina di Pisa, andavo spesso nel Parco di San Rossore, passavamo la giornata a camminare, a vedere i cinghiali, a raccogliere more, a mangiare panini con la carne in bigongia... Mi fa piacere che anche tu apprezzi quel bel posto ! Ciao, un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  4. ogni tanto un bel panino ci sta proprio! se poi sono presentati bene come i tuoi è perfetto!!! invogliano proprio a mangiarli in un boccone! ;)

    RispondiElimina
  5. ...mio figlio mi sta chiedendo un picnic da un mese buono, ma qui piove un giorno si e l'altro pure!
    Se continua così preparero il mio famoso picnic sul tappeto della sala ( fatto davvero quando la grande era piccola!!)
    I tuoi panini da copiare!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Che bei panini, davvero ottimi per un picnic :)

    RispondiElimina
  7. E come darti torto?! Cosa c'è di più rilassante del godersi dei ghiotti bocconcini immersi nella natura?!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails