mercoledì 1 giugno 2011

Pistacchi...lamponi e sfoglia


Ogni tanto bisogna impegnarsi un po' di più e allora ci lanciamo in ricette mai provate come il millefoglie per me. Lo vedevo come un dolce difficile da preparare, ma poi come tutte le cose, quando le provi risultano raggiungibili. La preparazione è stata un po' lunga ma  alla fine il risultato ha azzerato tutti i miei dubbi. Ottimo l'abbinamento pistacchio lamponi. La velocità con cui sono state mangiate queste millefoglie la dice lunga sulla loro bontà.


Ingredienti:
. 500 gr di pasta sfoglia
. 375 ml di latte
. 3 tuorli
. 5 cucchiai di zucchero a velo
. 50 gr di amido di mais
. 50 gr di pasta di pistacchio
. lamponi sciroppati Cascina San Cassiano
. zucchero a velo per la decorazione

Preparate la crema pasticcera mescolando le uova con lo zucchero l'amido, e la pasta di pistacchio (se come me non la trovate preparatela tritando 50 gr di pitacchi con 25 gr di sciroppo d'acero o miele). Versate il latte caldo sulla preparazione e poi rimettete tutto sul fuoco lento fino a quando non si addensa. Mettete in frigo per almeno 45 minuti. Stendete la pasta sfoglia con uno spessore di circa 3 mm. Tagliate dei rettangoli di 12x4 e disponeteli sulla carta da forno, ricopriteli con un altro foglio di carta da forno e appoggiatevi sopra una griglia o un'altra teglia per permettere alla sfoglia di gonfiare uniformemente. Infornate a 200° per circa 20 minuti. Componente il dolce con un rettangolo di sfoglia poi la crema al pistacchio, un'altra sfoglia, crema al pistacchio e i lamponi sciroppati, terminate con una sfoglia, spolverizzate di zucchero a velo e degustate.





10 commenti:

  1. ma che bel dolcetto!! i lamponi sciroppati non li ho mai provati!! devono essere ottimi!! poi la cascina San cassiano ha ottimi prodotti!! hai ragione sai.. bisogna lanciarsi in nuove preparazioni.. :-)

    RispondiElimina
  2. CHE BEL DOLCE SCENOGRAFICO!!!!! CHISSA' CHE BONTA'... :)

    RispondiElimina
  3. io adoro la sfoglia e questo dolce è veramente goloso!
    ciao Alessandra

    RispondiElimina
  4. che bontà! lamponi e pasta sfoglia un abbinamento da leccarsi i baffi!!!

    RispondiElimina
  5. passo a prenderne una porzione tra poco :D, è la mia torta preferita in assoluto!!!

    RispondiElimina
  6. come non avere l'acquolina con tanta goduria? ^_^ complimenti anche la presentazione è molto bella :)

    RispondiElimina
  7. il risultato è un simil sandwich goloso..bell'idea

    RispondiElimina
  8. adoro la millefoglie, e questa tua versione arricchita mi sembra davvero divina! Lamponi e pistacchi sono buonissimi!
    Mau di In cucina con Mau & Lele

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails