giovedì 23 giugno 2011

Cherries, cerises, ciliegie ...


Una ricetta fatta un po' di tempo fa quando le ciliegie erano al culmine del loro splendore. Io ho utilizzato le mie ciliegie biologiche colte con premura una alla volta arrampicata tra i rami del ciliegio. Non posso quindi omettere di dire che sono fantastiche le mie ciliegie, grosse, rosse, polpose. Ovviamente ho dovuto fare un enorme sforzo a non metterle in bocca invece che nel cesto mentre le coglievo. Avendone in abbondanza mi sono concessa una deliziosa cheesecake fresca e fruttosa.


Ingredienti:
. 300 gr di ciliegie
. 120 gr di zucchero
. 200 gr di biscotti integrali
. 250 gr di ricotta
. 250 gr di yogurt naturale
. 2 tuorli
. 80 gr di burro
Lavate e denocciolate le ciliegie. Sbriciolate i biscotti e lavorateli con il burro fuso, poi federatevi uno stampo a cerniera. Mescolate la ricotta con lo yogurt, lo zucchero e le uova. Versate metà del composto sopra il biscotto, adagiatevi poi le ciliegie e versate l'altra metà. Infornate a 150° per circa 45 minuti. Servite freddo accompagnato da ciliegie fresche o un coulis di ciliegie.








6 commenti:

  1. Davvero deliziosa :) Con le ciliegie del proprio albero poi ha tutto un altro sapore!

    RispondiElimina
  2. ma è una delizia morbidosa!! le ciliegie sono belle cicciotte come piacciono a me! non c'è nulla da fare! i dolci con la frutta sono i migliori!

    RispondiElimina
  3. Proprio invitante, che voglia di una buona torta per merenda!!

    RispondiElimina
  4. una vera delizia! buon week end!

    RispondiElimina
  5. che buone le ciliegie! ora si possono sotituire con le ottime amarene :P

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails