martedì 7 dicembre 2010

Datemi un baba e un mandarino...



Eccoci a martedì. Impegnata e stanca ma ancora capace di postare qualcosa. Più precisamente dei baba che assomigliano più al savarin ma poco importa perchè deliziosi. Per variare un po' li ho aromatizzati al mandarino e devo dire che l'accostamento è appropriato. Non mi dilungo, vi ricordo solo del mio contest dove potete partecipare anche con il menu natalizio....



Ingredienti 20 baba:
. 250 gr di farina
. 3 uova
. 30 gr di zucchero
. 70 gr di burro
. 25 gr di lievito fresco
. un pizzico di sale
Sciroppo:
. 300 gr di zucchero
. 100 cl di rhum
. zeste di 3 mandarini
. acqua




Sciogliete il lievito in 150 ml di acqua, aggiungete 125 gr di farina e mescolate. versate il resto della farina senza mescolare e lasciate riposare 15 minuti. Rimescolate di nuovo e aggiungete le uova, lo zucchero il burro fuso e il sale e lasciate riposare. Riempite gli stampini e lasciate di nuovo lievitare. Infornate a 180° per 15 minuti. Nel frattempo riscaldate lo zucchero con 500 ml di acqua e il zeste dei mandarini. Spegnete il fuoco e aggiungete il rhum. Inzuppate i baba appena sfornati nello sciroppo finchè non sarà stato tutto assorbito.





9 commenti:

  1. Ullallà, che meraviglia!! Nonostante l'ora ne prenderei volentieri uno! Complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Ti sono venuti bellissimi! Grande idea quella dei pirottini e la foto è fantastica! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Che particolari dei babà al mandarino. Io ho assaggiato per la prima volta un babà, circa tre settimane fa dividendo la porzione con il padre della cavia che impazzisce lettaralmente per questi dolcetti...Chissà che il prossimo passo non sia assaggiarne uno al mandarino ;-) Un bacione

    RispondiElimina
  4. Uh che belli, originali in questa versione! e mi sa buonissimi!

    RispondiElimina
  5. ma che belli questi baba al mandarino! corro a chiedere dei mandarini a mia sorella...
    sono da provare! :)

    RispondiElimina
  6. Ma sono deliziose!
    Chissà che buone anche!
    Io che mangio prima con gli occhi e poi con ilr esto dei sensi....per queste dolcezze mi farei prendere dalla foga: tutte insieme!
    Davvero brava
    un bacione e buona feste dell'Immacolata.

    RispondiElimina
  7. Un baba non manca mai la domenica a casa mia,ma con il mandarino lo devo ancora assaggiare...Mi hai fatto venire una curiosità,anche se riesco ad immaginarne il gusto!!Complimenti!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails