mercoledì 13 ottobre 2010

A la Pataterie






Dato che ormai quasi tutte le vincitrici hanno ricevuto i loro piccoli pacchetti ci tenevo a mostrarvi i regali che hanno ricevuto. Questi oggetti e tanti altri potete trovarli nella mia boutique online


Non sono nemmeno 5 mesi che sono sul web con il mio blog, ma le ricette si stanno accumulando, come le storie dietro i dolci e poi pure la raccolta. Ho deciso per questo di creare delle pagine per favorire una migliore navigazione sul blog, sono ancora in fase di allestimento e credo che mi ci vorrà un po' perchè in questi giorni ho poco tempo.

Ma ora parliamo di cucina!! Nel nord della Francia le patate si consumano praticamente tutti i giorni in quantità industriali. Esistono dei ristoranti, chiamati appunto Pataterie, dove propongono un menu a base di patate giganti (un 20cm x 10cm) cotte al forno e ripiene di qualsiasi cosa. Io non sono riuscita a terminare il mio piatto per la quantità esagerata ma sono rimasta piacevolmente deliziata da queste patatone. Vi propongo qui la mia versione in formato ridotto.


Ingredienti:
. 4 patate grosse a pasta gialla
. 250 gr di ricotta
. 4 fette di speck non troppo sottili
. sale, pepe
. erba cipollina
. noce moscata
. formaggio fontina grattugiato
. nocciole, arachidi e mandorle tostate


Lessate le patate intere e con la buccia,senza farle cuocere troppo. Intanto in una padella antiaderente molto calda arrostite le fette di speck per renderle croccanti. Tagliatele poi a listarelle. Lavorate la ricotta con il sale, il pepe, l'erba cipollina tritata e la noce moscata. Unitevi il formaggio grattugiato, 2/3 dello speck e la polpa delle patate che avrete tagliato in due e scavato. Mescolate bene il ripieno e farcite le patate. Mettele in forno per 20 minuti,servite calde aggiungendo sopra lo speck rimasto, le nocciole, le arachidi, le mandorle tostate e l'erba cipollina.






8 commenti:

  1. Ristoranti che propongono menù a base di soloe patate...e per di più giganti?!? Devo fare assolutamente u ngiro da quelle parti! E anche se non ho mai mangiato la loro versione, trovo che la tua sia semplicemente squisita! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ecco siccome le patate vengono da questo lato di mondo in cui sto...adesso gli faccio un bell'omaggio con questa ricetta!!

    RispondiElimina
  3. Bella ricetta.
    In che zona della Francia si possono trovare queste pataterie? Questi posti Sono il mio ristorante di adozione.:-)
    ps: bellissimi quei regalini.

    RispondiElimina
  4. a nord di Parigi, io personalmente l'ho trovato ad Amiens ma ci sono in varie città

    RispondiElimina
  5. Queste patate sono fantastiche! Ne mangerei subito una!

    RispondiElimina
  6. A Istanbul queste patate ripiene (giganti come hai detto tu!) si trovano come cibo da strada. La differenza è che ci mettono sopra qualsiasi cosa, anche cose che non centrano una con l'altra, e condiscono il tutto con maionese e Ketchup! Per stomaci forti, però buonissime!

    Le tue sembrano molto più delicate. Da fare!

    RispondiElimina
  7. Encore un grand merci à toi! J'ai fait l'article sur mon blog ici : http://lafaimdesbananes.over-blog.com/article-art-de-la-gourmandise-un-concours-et-des-decorations-en-chocolat-58764803.html
    (ya de la bonne musique sur ton blog :)...)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails