venerdì 29 ottobre 2010

Il pane dei milionari


Volete un dolcino burroso e croccante, caramelloso e cioccolatoso??? Ho quello che fa per voi, una bella bomba di bontà e calorie che però ci rende tutti un po' più felici. Una ricette originale inglese estratta da un magnifico libro che mi è stato regalato da mia zia al ritorno dalle mie vacanze londinesi. Ho intenzione di fare una pagina dedicata ai libri da qui traggo ispirazione e questo sarà sicuramente presente.
Millionaire's shortbread, chiamato così perché molto più ricco del semplice ma buonissimo shortbread.


Ingredienti:
. 125 gr di burro
. 150 gr di zucchero a velo
. 150 gr di farina
. 25 gr di frumina
. 200 gr di latte concentrato non zuccherato
. 200 gr di cioccolato nero

Mescolate a mano il burro ammorbidito, 50 gr di zucchero e la farina fino ad ottenere una palla. Stendetela su una teglia con carta da forno e cuocete a 150° per 30 minuti. Scaldate 100 gr di zucchero con il latte a fuoco lento continuando sempre a mescolare. Dovete ottenere un caramello dorato e denso. Versatelo sul biscotto sfornato e lasciate raffreddare. Fondete il cioccolato a bagno maria e stendetelo sul caramello. Lasciate raffreddare almeno un'ora e poi tagliate a barrette o quadrati.



9 commenti:

  1. Mmmmmm...cosa vedono i miei occhi! ci credo che rende tutti più felici?quando sento BURROSO mi si drizzano le antenne!!!!

    RispondiElimina
  2. Che dire??? Che non possiamo farti ingrassare da sola......quindi ti facciamo compagnia volentieri ad assaggiarlo...a che ora passiamo????

    RispondiElimina
  3. ...non ti avevo aggiunta al blogroll!! me ne ero dimenticata!!va beh! ho rimediato!mi sn fatta un viaggetto a ritroso del blog, tanti besi post, con funghi che adoro, la mousse bianca, la cheesecake ecc.. ma questo dolce dei milionari e il souflè sono uno spettacolo per gli occhi!!!buonissimi!!!ciao a presto!

    RispondiElimina
  4. Mamma, questi pezzetti di golosità mi ispirano parecchio!!!
    Gli inglesi hanno sempre qualche asso nella manica in quanto a dolcezze...
    Franci

    RispondiElimina
  5. Ahhhhh questa si che ti fa tornare il buon umore.....già solo a giardarla si spalanca un bel sorriso!!!! La segno perchè dev'essere una garanzia di successo!!!!!

    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  6. Il dolce sarà fantastico, ma non so perchè....mi piace quella tovaglia blu con i fiorellini!!
    Da morire!:D ahaha
    bellina!^_^

    RispondiElimina
  7. wow un dolce davvero goloso!!! Credo che ne andrò matta, assolutamente da rifare. Bacioni buon we

    RispondiElimina
  8. Il Millionaire è un dolce da svenimento! ALtro che da millionari, con un solo morso si ingrasserà dieci chili...una vera bomba calorica...ma è proprio quell oche ci vuole con l'arrivo del freddo! E' davvero una botta di vita! :-D Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails