martedì 8 gennaio 2019

Babka cacao e fichi per iniziare bene il 2019!


Eccoci arrivati ad un altro anno, si ricomincia con la routine quotidiana finite tutte le feste. Questo non impedisce di svegliarsi con il sorriso per gustare un'ottima colazione, questa brioche babka l'ho preparata qualche settimana fa e poi ho dimenticato di pubblicarla ma vi assicuro che merita e quindi eccola qui a fare da capofila ad un anno intere di nuove ricette e pasticci in cucina. Grazie a chi mi segue da sempre e chi da poco, da chi capita una volta per caso e chi ritorna. Spero in un anno rassicurante e dolce come questa colazione!


Ingredienti:
260 ml di latte intero
. 380 gr di farina 0 o manitoba
. 60 gr di zucchero
. 5 gr di sale
. 1 bustina di lievito di birra
. 70 ml di olio vegetale di semi
. mezzo vasetto di marmellata ai fichi
. 30 gr di cacao zuccherato

Mettete nella ciotola della planetaria in questo ordine: latte, olio, zucchero, sale, farina e lievito. Impastate con gancio ad uncino per circa 8-10 minuti interrompendo ogni tanto per girare l'impasto. Lasciate lievitare poi per almeno 2 -3 ore fino a quanto l'impasto raddoppia.
Stendete l'impasto con uno spessore di circa 2 cm a forma rettangolare poi spalmate di marmellata e spolverizzate di abbondante cacao. Arrotolate nel senso della lunghezza fino ad ottenere un lungo tubo, con un coltello seghettato tagliate dall'alto a metà il rotolo poi intrecciate le due metà come una treccia e mettete in uno stampo per cake. Lasciate lievitare ancora 30 minuti prima di infornare a 180° per circa 20-45 minuti. Si conserva morbida per alcuni giorni.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails