L'ho già detto un sacco di volte ma lo voglio ribadire perché in alcuni momenti ti puoi aggrappare solo a poche cose certe e una di queste è proprio cucinare. La semplicità, il rituale, la magica possibilità di dimenticarsi di tutto mentre si cucina. Credo sia una delle poche attività che mi fa essere davvero nel presente, riuscendo a pensare solo ed esclusivamente all'atto che sto compiendo senza avere la testa che fa le capriole tra passato presente futuro con mille idee, pensieri e emozioni contrastanti. Un'attività totalizzante e spirituale. . .
INGREDIENTI
Per la pasta
- 100 gr di farina bianca 00
- 100 gr di farina gialla fine
- 100 gr di burro
- 1 uovo
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di nocciole tritate
- un pizzico di sale
Per la crema al latte
- 250 ml di latte
- 50 gr di zucchero
- 40 gr di maizena
- vaniglia
Per decorare
- 100 gr di marmellata di ribes nero Rigoni D'Asiago
- 100 gr di mirtilli
Preparate la crema al latte scaldando il latte con lo zucchero e la vaniglia, mescolando aggiungete con il setaccio la maizena e continuate a mescolare fino a quando si addensa, lasciate raffreddare. Preparate l'impasto per la crostata mescolando le due farine, le nocciole, il sale e lo zucchero poi unite l'uovo e infine il burro a cubetti. Lavorate l'impasto quel poco che basta per ottenere una palla e mettete in frigo per almeno 30 minuti. Stendete l'impasto in una teglia e infornate a 180° per 20-30 minuti fino a doratura. Spalmate sul fondo la marmellata poi la crema e infine i mirtilli.
Non posso che trovarmi d'accordo con te... Quando entro in cucina mi sembra di varcare la porta del tempo dove tutto si ferma e ci sono solo io, i miei ingredienti e la mia serenità...
RispondiEliminaA presto
Simo