sabato 19 gennaio 2013

Conservare!!


Questo lavoro andrebbe fatto in primavera e in estate per prepararsi ai rigidi mesi invernali. Io invece l'ho fatto adesso perché sto sperimentando il "fait maison" del libro che ho ricevuto per Natale. Io ho quello francese edito da Marabout ma è stato pubblicato anche in Italia da Tommasi editore con il titolo "Fatto in Casa". C'è di tutto: pane, conserve, marmellate, yogurt formaggi e burro, insaccati, condimenti, biscotti ... Per creare una piccola fabbrica culinaria in casa propria. 


INGREDIENTI
  • verdure come carote, piselli, fagiolini, fave, cavolini di Bruxelles
  • sale,
  • acqua
Lavate molto accuratamente i vasetti e fateli bollire in acqua per 10 minuti. Pulite e lavate le verdure, tagliate le carote a rondelle. Sbollentate le verdure per 3 minuti in acqua salata poi sciacquateli sotto l'acqua fresca. Riempite i vasetti con le verdure alternandole poi versate l'acqua salata (5 gr di sale ogni litro d'acqua) lasciando almeno 2-3 cm di vuoto. Sigillate bene i barattoli poi metterli in una grande pentola, ricoprirli d'acqua e lasciare bollire per 1 ora. Se ben sterilizzati e sigillati si possono conservare un anno intero.





1 commento:

  1. Che bello, io proprio non ci sono portata purtroppo!!!! Felice domenica

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails