mercoledì 30 novembre 2011

Dall'est con amore


Ho notato che ultimamente i miei post sono solo dolci, si vede che in questo momento la mia necessità di zuccheri raggiunge livelli mai visti. A parte questo, il ciambellone che vedete qui è una piacevole bontà tratta da un libro sulla pasticceria della ddr (eh, in fatto di dolci non lesinavano). Ricordo che manca solo un mese alla fine del contest per cui mani in pasta perchè il cowboy ha fame, molta fame!!


Ingredienti:
. 375 gr di farina
. 3/4 di bustina di lievito
. 1 pizzico di sale
. 110 gr di burro
. 110 gr di zucchero
. 2 uova
. 9 cucchiai di latte
Per la crema:
. 1 bustina di budino alla vaniglia
. 250 ml di latte
. 70 gr di zucchero
. 100 gr di granella di nocciole
. pizzico di sale

Unite la farina con il lievito e il sale. A parte mescolate il burro con lo zucchero fino ad ammorbidirlo poi unite le uova. Aggiungete alla farina il latte e l'impasto di zucchero e burro fino a rendere omogeneo il tutto. Versate in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato, poi infornate a 180° per 40 minuti.
Preparate la crema mettendo il latte, lo zucchero e il sale sul fuoco fino a bollore. Togliete dal fuoco e aggiungete la polvere di budino poi rimettete a scaldare fino a quando la crema si addensa. Mettete in frigo  per almeno 2 ore. Dividete la torta in tre parti e farcite con la crema, decorate la superficie con la granella di nocciole.

9 commenti:

  1. Ne mangerei una fetta subito: adoro i dolci e questo è riuscitissimo!

    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. anche io ho un costante bisogno di zuccheri e carboidrati....posso averne una fettina?!!?!? :))) E' carinissimo, con quelle belle lineette sottili di crema...

    RispondiElimina
  3. Ciao Aurore, sarei curiosa di sapere come si intitola il libro da cui è tratto. Un abbraccio, Cat

    RispondiElimina
  4. E fai bene a postare dolci! Siamo vicini a Natale, quale momento migliore?!
    Me la segno!!

    RispondiElimina
  5. Afrodita: il libro l'ho comprato a Berlino quest'estate ed è in tedesco si chiama DDR backbuch la casa editrice si chiama Komet. Non so, forse riesci a trovarlo su internet.

    RispondiElimina
  6. anche la crema!!! ma che golosità! :P

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Anche io in questo periodo ho necessità di dolci... a non finire! Mi sono forse persa il tuo contest? Ma come ho fatto?

    RispondiElimina
  9. Questo dolce è proprio invitante!! E ho anche trovato il modo per far fuori la bustina di budino alla vaniglia che m'era avanzata da una precedente ricetta!Evviva!Si può far a meno dei dolci?No,davvero!Mai!E quelli fatti con le proprie mani,chissà perchè,sono perfino più guduriosi.. Io adoro le ricette tedesche. E mi piace il tuo contest:-)Appena mi vien in mente la ricetta,prelevo il banner ecc ecc. A presto!Elena

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails