mercoledì 20 luglio 2011

Peppers tatin


Dopo una giornata di pioggia e temporale che ha abbassato la temperatura di almeno 10 gradi e a rischiarato l'aria facendola tornare limpida, io riesco finalmente a postare una tatin di peperoni deliziosa e semplicissima da fare (si può sostituire la briseè fatta in casa con quella del supermercato) perfetta per un aperitivo ma anche per una cena. Non so quanti di voi siano in vacanza, siano già tornati o come me non sono ancora partiti ma vedo che molti riescono a seguire il blog e commentare anche a distanza. Ringrazio tutti per la fiducia e specialmente quelle persone che ogni tanto provano le ricette che propongo.


Ingredienti:
. 125 gr di farina
. 1 pizzico di sale
. 75 gr di burro
. acqua
. 3 peperoni gialli e rossi
. 100 gr di fette di gruviera
. olio d'oliva
. sale e pepe
Preparate la pasta brisé mescolando la farina con il burro, il sale e acqua q.b. Stendete con il mattarello e per formare una sfoglia di 5 mm. Lavate e pulite i peperoni, tagliateli a grosse strisce e cuoceteli in padella con olio, sale e pepe. Terminate la cottura quando sono al dente poi disponeteli sul fondo della teglia precedentemente unta con un po' d'olio. Cercate di ricoprire tutta la superficie poi disponete sopra i peperoni le fette di formaggio. Concludete con la pasta, premendo i bordi verso l'interno e poi facendo aderire bene la pasta con i peperoni e il formaggio. Infornate a 180° per almeno 20-25 minuti. Rovesciate la tatin nel piatto e gustate calda.




7 commenti:

  1. Che bella!! Io sono fra quelle che deve ancora partire!:)
    Si hai sentito la temperatura???Stamani faceva proprio un freschino non del tutto estivo per essere Luglio!!! EEEh va beh!
    Buona giornata
    Vevi

    RispondiElimina
  2. MMM peperoni! Mi piace tantissimo questa ricetta.
    Anch'io ancora devo partire...è partito il conto alla rovescia ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. me la segno!!ho proprio 3 peperoni in frigo che chiedono asilo politico :P

    RispondiElimina
  4. mi piace!!!!colorata e profumatissima!

    RispondiElimina
  5. mi piacciono molto queste preparazioni salate...così buone e sfiziose, brava!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  6. Una tatin originale e splendida :-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails