domenica 10 luglio 2011

Integrale è chic!




Ormai integrale è la moda di questi ultimi tempi. Si trova pasta, riso, pane, focaccia, biscotti, pizze, per non parlare degli yogurt arricchiti di cereali o di farro, orzo e avena che fanno concorrenza al classico riso. Io adoro tutto quello che è integrale già da prima del boom recente. In effetti la farina integrale a una caratteristica particolare: la friabilità. Questi biscotti ne sono la dimostrazione. Si sono conservati per più di due settimane mantenendo la stessa friabilità che avevano appena sfornati. La mattina con un velo di marmellata sono eccellenti.
Cambiando discorso, ho dato un leggero tocco di novità alla grafica (sono una che si stufa presto) e presto anche a qualcos'altro ma ancora non svelo nulla. Buona domenica!!!



Ingredienti:
. 150 gr di farina integrale
. 60 gr di farina 00
. 60 gr di fiocchi d'avena
. 1/2 cucchiaino di bicarbonato
. 60 gr di burro a cubetti
. 100 gr di zucchero a velo
. 1 uovo
. 2 cucchiai d'acqua

Lavorate le farine, i fiocchi d'avena, il bicarbonato e il burro. Unite lo zucchero, l'uovo e acqua quanto basta per ottenere una palla. Lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigo. Stendete la pasta e tagliate con un taglia biscotti tondo con uno spessore di almeno 5 mm. Picchettateli con una forchetta e disponeteli su carta da forno. Cuocete a 180° per 15 minuti.
Conservate in una scatola di latta.





8 commenti:

  1. I biscottini così li sgranocchierei uno dietro l'altro!Sono molto ghiotta di biscotti e se poi sono fatti in casa, allora non riesco a trattenermi!
    buona domenica!

    RispondiElimina
  2. l'integrale sta andando molto,e nn posso che esserne felice,meglio questo che glasse e paste di zucchero,a mio parere!!
    deliziosi i biscottini :)

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro l'integrale, soprattutto la pasta!Mi segno questa ricetta subito!

    RispondiElimina
  4. deliziosi questi biscottini!

    RispondiElimina
  5. Cercano di invogliarci a mangiar sano dicendo che tutto ciò che è fatto integrale sia ricco di fibre necessarie per l' organismo è sempre stato così... Comunque buona idea che mi hai dato pubblicando la ricetta. Bacioni alla prossima

    RispondiElimina
  6. carino il nuovo banner!
    anche io ho scoperto l'integrale tanto tempo fa, questi biscotti mi stimolano gnam! :P

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails