sabato 16 aprile 2011

Siamo greci o romani?


Tanto per evadere quando evadere non si può, tanto per viaggiare quando le vacanze fuori porta almeno per me sono ancora lontane. Tanto per cambiare sapori e odori ogni tanto concediamoci un po' di cucina etnica. La cosa che più preferisco della cucina greca, oltre alla moussaka che già ho proposto, è la salsa tzatziki che in estate è fresca, un po' acida e deliziosa da abbinare a un sacco di piatti e ricette. Qui la propongo in accompagnamento a pite e souvlaki di maiale. 


Ingredienti:
Per le pite
. 5 gr di lievito
. 100 ml di acqua
. 1/2 cucchiaino di zucchero
. 300 gr di farina
. 50 ml d'olio
. pizzico di sale
Per gli souvlaki di maiale
. 300 gr di maiale a cubetti
. sale, pepe, origano,olio
. succo di limone
Per il tzatziki
. 2 cucchiai d'aceto
. 4 cucchiai d'olio
. sale, pepe
. 250 gr di yogurt greco
. 1 cetriolo grande

In una terrina impastate la farina con l'acqua, il lievito, lo zucchero e due terzi dell'olio, il restante viene usato per ungere la ciotola dove riporre la palla a lievitare per circa 20 minuti. Dividete la pasta in sei palline e create dei cerchi o ellissi. mettele a cuocere una alla volta su una piastra o padella antiaderente molto calda.
Nel frattempo mettete a marinare il maiale con olio, sale, pepe, origano e il succo di limone poi formate gli spiedini e cuoceteli alla griglia per 15 minuti.
Preparate il tzatziki frullando o grattugiando il cetriolo, levate l'acqua in eccesso e poi unite lo yogurt infine condite con olio, aceto e sale. Nella ricetta originale ci sono anche l'aglio (che io non amo per cui ho omesso) e l'aneto che invece adoro ma che è irreperibile anche surgelato. Completate aprendo la pita in due, adagatevi lo spiedino e condite il tutto con tzatziki.



9 commenti:

  1. che buona la cucina greca!
    lo tzatziki lo adoro, ricordo ancora quello ottimo che ci portava la fidzanzata greca di un amico qualche anno fa.... fatto dalla nonna
    una goduria! buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ottimo connubio, adoro anch'io la tzatziki con pita di carne! Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  3. Aurore, le tue ricette di oggi mi prendono letteralmente per la gola e per il cuore! Adoro la cucina greca (anch'io preparo spesso lo tzatziki e ogni tanto la moussaka) e adoro la Grecia, anche se sono stata solo una volta a Creta (e ogni anno mi riprometto di fare un tour di alcune isolette in casa di pescatori)... Grazie per questo post, bei piatti e splendide foto!! Buona domenica e a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao! molto bello questo piatto! un pane leggero e diverso, una ripieno con uno spiedino di carne ricercato e gustoso e il tuitto accompagnato da una salsa fresca e aromatica!
    alla prossima ci uniamo anche noi, ci piace moltissimo la cucina internazionale!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. adoro il cibo grecooooooooooooooooooooooooooooo! complimenti!

    RispondiElimina
  6. ciao Aurore... così siamo decisamente greci! Un cibo da strada ottimo ed invitante, perfetto per questi giorni in cui starei sempre all'aria aperta.
    A presto

    RispondiElimina
  7. Gnamm..che piattino sfizioso...Bravissima Cara!!!;-)
    Kiss**

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! La cucina greca è proprio ottima.

    RispondiElimina
  9. quando son andata in grecia son ingrassata 4 kg... credo che basti questo per dire quanto è buona la cucina greca eheh ^_^ complimenti per la tua ricetta!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails