venerdì 15 novembre 2013

Morning we hate or we love??


Ogni tanto un menù colazione ci vuole. Parla una pentita convertita; da piccola odiavo, come molti, la colazione. Diciamo più in generale che odiavo alzarmi, specie in inverno, dalla mia piccola tana calda per iniziare la giornata. Questi risvegli sgraditi e forzati mi portavano a non avere appetito e rifiutare quasi tutto, oltre al fatto che verso i 7 anni ho iniziato ad odiare anche il latte.
Alla fine dell'adolescenza ho iniziato ad apprezzare per la prima volta la colazione, ad attenderla addirittura come pasto, a gustarne il rituale. Ovvio che ancora mi alzo non volentieri ma in vista della colazione sono più motivata ... e il latte è tornato nel mio menù.
Questa è una tipica colazione homemade, per la marmellata si tratta semplicemente di mela e di succo d'uva rossa ... una delizia zuccherosa!


INGREDIENTI
  • 250 gr di farina integrale
  • 250 gr fi farina 0
  • 1 yogurt
  • 2 cucchiai di miele cremoso di fiori Rigoni d'Asiago
  • 1 bustina di lievito di birra
  • acqua q.b.
Mescolate le farine con il lievito poi aggiungete lo yogurt e il miele e lavorate la pasta a mano o con il robot. Aggiungete acqua quanto basta per ottenere un impasto omogeneo ma non troppo colloso. Lavorate per almeno 10 minuti poi lasciate riposare almeno 1 ora. Riprendete la pasta, lavoratela di nuovo e poi formate i piccoli pani. 



4 commenti:

  1. Io invece la colazione l'ho sempre amata, anche perchè amando il dolce in generale è il pasto che più di tutti mi consente di viziarmi un po'!:) nulla di eccessivo eh, peró anche solo sapere che in cucina c'è un pezzo di torta di mele sfornata la sera prima mi mette di buon umore! Questo pane mi attira, anche se non riesco a immaginarne il sapore dato che ha lo yogurth nell'impasto.. Immagino che sia molto delicato, vero? Ciao!:)

    RispondiElimina
  2. Si, lo yogurt apporta la materia grassa che aiuta a renderli più morbidi, evitando di usare per esempio il burro ... diciamo un compromesso.

    RispondiElimina
  3. per una colazione da re!
    complimenti cara!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Anche per me, adesso, la colazione è il pasto preferito della giornata! A letto, poi, è un sogno!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails