venerdì 9 dicembre 2011

Una cioccolata molto ricca!!


Penso che da ora in poi quasi tutte le ricette saranno possibili regali da offrire a Natale o cibo ideale per cene, feste e party prenatalizi. Spero di portarvi qualche buona idea da riutilizzare. Da quando mi sono cimentata nelle tavolette di cioccolato homemade, ormai in casa vogliono solo quelle, le commerciali sono state quasi bandite. Premetto che la cioccolata con le nocciole è forse la mia preferita allora partendo da quella l'ho resa più ricca aggiungendo le mandorle e poi in clima esotico-natalizio, i datteri. Non vi dico che bontà; il croccante di mandorle e nocciole, la morbidezza del dattero e la scioglevolezza della cioccolata. Un vero peccato di gola!!

 Ingredienti:
. 300 gr di buon cioccolato fondente
. 50 gr di nocciole
. 50 gr di mandorle
. 100 gr di datteri

Dividete in due le mandorle e le nocciole e lasciatele tostare in una padella fino a quando diventano ambrate. Tagliate i datteri privandoli dei noccioli. Tritate grossolanamente la cioccolata e fondetela a bagnomaria (l'acqua non deve bollire) quando la cioccolata è quasi sciolta togliete dal fuoco e continuate a mescolare per distribuire il calore a tutta la cioccolata (io uso una spatola in silicone Tescoma). Lasciatela raffreddare (deve raggiungere i 36-37 gradi) poi aggiungete la frutta secca, mescolate e versate il tutto in uno stampo in silicone rettangolare (quello per il plumcake) lasciate rassodare a temperatura ambiente. Dividete la tavoletta con un coltello.


8 commenti:

  1. mamma mia che delizia, presentata così poi è incantevole. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Dall'aspetto, capisco i tuoi familiari... mettono un'acquolina...!!! Credo che proverò anche io a realizzarle, come hai detto tu stessa sono un'ottima idea regalo... i miei amici impazziranno!!! =)))

    RispondiElimina
  3. ottimo regalo natalizio e ..se mi è concesso, non solo...chi resiste alla cioccolata?

    RispondiElimina
  4. queste sono esattamente le ricette che mi sono utili per Natale! grazie!
    ottima anche l'idea dei datteri che adoro :P
    buon we
    ps carina la confezione che hai fatto col cartone ondulato :)

    RispondiElimina
  5. ciao!passo di qui per caso, ti invito a passare da me!complimenti per il tuo blog e per questo golosissimo post. io amo tutta la cioccolata:* gnam!

    WWW.PSICOLOGICAMENTEINRETE.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails