sabato 31 dicembre 2011

Buche toscana


Eccoci alla fine dell'anno, un anno di belle cose, di sconfitte e di vittorie. Un anno di momenti allegri, di gioia e spenzieratezza di momenti tristi, di crisi. Un nuovo anno in arrivo pieno di aspettative, di progetti work in progress, di nuove ricette e nuove conoscenze. Vi ringrazio per avermi tenuto compagnia in questo lungo e avventuroso anno e spero di ritrovarvi anche l'anno prossimo. Vi lascio con questa buche che mescola il tradizionale con l'originale. Questa ricetta l'ho preparata apposta per un articolo che mi è stato dedicato su un quotidiano fiorentino.




Ingredienti:
• 100 gr di ricciarelli
• 3 cucchiai di Vin Santo
• 3 cucchiai di marmellata di arance amare
• 250 ml di panna liquida da montare
• 125 gr di cioccolato bianco
• 2 arance
• Palline di zucchero argentate
• 2 cucchiaini di zucchero di canna

Con l’aiuto di una forchetta sbriciolate i ricciarelli in una ciotola poi aggiungete il Vin Santo per amalgamare. Foderate con i biscotti la base di uno stampo in silicone rettangolare o di uno stampo rigido rivestito di pellicola. Con la forchetta schiacciate bene i ricciarelli per creare uno strato compatto, poi spalmate sopra la marmellata. Fondete il cioccolato bianco a bagnomaria poi lasciatelo raffreddare mentre montate la panna. Grattugiate la scorza di un’arancia e spremete il succo di una metà. Unite con delicatezza la scorza, il succo e il cioccolato fuso alla panna mescolando con una spatola. Quando il composto sarà omogeneo versatelo sulla base ai ricciarelli e livellate. Mettete in freezer per almeno 3 ore. Nel frattempo tagliate la buccia della seconda arancia in strisce sottilissime, poi mettetele in una padellina con il succo della restante metà arancia, due cucchiaini di zucchero di canna e un goccio di Vin Santo, lasciate caramellare qualche minuto. Trasferite il dolce sul piatto da portata e decorate con le scorze d’arancia, un ricciarello e qualche pallina argentata.

 


8 commenti:

  1. bravissima Aurore! Il tuo dolce mi sembra golosissimo ed il fatto di "essere staat pubblicata" su un giornale credo che ti renda giustamente orgogliosa. Spero che il nuovo anno ti porti moltissime belle novità e per questo ti faccio i miei auguri.
    Ieri ho pubblicato una ricetta per il tuo contest. Nel prologo ho fatto riferimento ad un sito che "cattura" i nostri post... ci sei anche tu, con questa bella preparazione. Se sei interessata vai a farci un giretto...
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  2. In velocità passo per augurarti uno splendido Capodanno!

    RispondiElimina
  3. Beh.. essere pubblicati deve essere una bella gratificazione :)
    Tanti auguri di buon anno!!!
    ciao :)

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri e complimenti per la pubblicazione della golosa ricetta! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Auguri Auguri di Buon Anno e complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Con enorme piacere mi sono inserita tra i tuoi lettori.Il tuo blog mi piace e mi piacciono molto le tue ricette.
    Auguri di un sereno anno nuovo.

    RispondiElimina
  7. ciao Aurore, e complimenti per la tua creatività e fantasia! mi sono aggiunta tra i tuoi lettori, ti seguirò con piacere! augurissimi di buon anno!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails