martedì 1 novembre 2011

Party-amo per Halloween



Io non amo molto Halloween ne il carnevale ma ogni occasione è buona per festeggiare e liberare la fantasia.
Quindi dopo una settimana di riflessione sono arrivata alla decisione di produrre nella mia fabbrica dei biscotti stregati dei bocconcini di grano saraceno con marmellata obbligatoriamente di colore arancio, biscotti fantasmini e zucche colorate. Vi assicuro che l'effetto è garantito, i biscotti sono friabili, dolci al punto giusto e belli da guardare. La loro preparazione poi non è affatto complicata. Per donare un pò di effette Halloween il tutto è presentato seguendo i colori della tradizione utilizzando semplici decorazioni che avevo in casa. Basta avere dei mandarini o delle arance, candele arancioni, bicchieri pieni di popcorn e qualche simpatica medaglietta.



Ingredienti base biscotto:
. 100 gr di farina 00 molino chiavazza
. 180 gr di farina di grano saraceno
. 120 gr di burro
. 1 uovo
. 50 gr di zucchero bianco
. 50 gr di zucchero di canna
. un pizzico di sale

Ripieno e decorazione:
. marmellata di albiccoche
. 50 gr di zucchero a velo
. 6 albicocche secche
. gocce di cioccolato


Lavorate tutti gli ingredienti per ottenere una frolla, unite le farina agli zuccheri e al sale poi amalgamate con l'uovo sbattuto e il burro tagliato a pezzetti. Formate una palla e mettete in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta con uno spessore di 5 mm poi formate dei dischi più grandi e dei dischi più piccoli di cui la metà con il buco. Spalmate un cucchiaino di marmellata di albicocche sulle basi e richiudete con i dischetti bucati. Infornate a 180° per 15 minuti. Preparate la glassa abbastanza densa poi sui biscotti grandi raffreddati, spalmatela con l'aiuto di un pennello. Decorate metà dei biscotti con le gocce di cioccolato formando faccine mentre l'altra metà dividendo in due le albicocche nel senso della lunghezza e poi incidendole per farle assomigliare a delle zucche, una goccia di cioccolato per il picciolo.


Qui vedete dei simpatici fantasmini ottenuti con i  marshmallow tagliati a punta e decorati con caviale di cioccolato. Qui sotto un idea simpatica per regalare i biscotti ai bambini ma anche agli adulti.


P.S. Dimenticavo di dire che con questa ricetta partecipo al contest della Cultura del frumento


9 commenti:

  1. ma che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!
    Sono bellissimi!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto...così come halloween!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. siamo in due...abbasso halloween e pure carnevale....però..W questi biscotti! Mi hai dato un idea per smaltire la farina di grano saraceno che ogni tanto dalla dispensa mi chiama e mi dice....quando mi usi???? :)

    RispondiElimina
  4. Complimenti Aurore, sei stata bravisisma, prendo nota per il prossimo anno, baci cara!!!!

    RispondiElimina
  5. ciao Aurore, che piacere conoscerti!!!!
    Ho fatto un giretto nel tuo blog accompagnata da questo splendido sottofondo musicale. Ho già visto delle ricette che a me piacciono tantissimo, ma che ancora non ho mai provato tipo la cheesecake.
    C'è tanto da scoprire qui ancora.
    a presto
    Sabina

    RispondiElimina
  6. A giudicare dall'aspetto questi biscotti devono essere buonissimi! Complimenti anche per l'allestimento.
    Un Saluto!

    RispondiElimina
  7. fantastici! complimentoniiiiiiii
    baci baciiii

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails