domenica 28 novembre 2010

Chicken pie & cauliflower




Un piatto preparato un po' di tempo fa. Il classico e inglesissimo chicken pie. L'ideale per chi non è un super amante della carne come me. La pasta sfoglia, i funghi e le spezie coprono abbastanza il sapore. Accompagnato da cavolfiore insaporito alla moutarde di cui già vi ho parlato in precedenza. Tipicamente francese si trova però anche nei supermercati italiani. Assaggiatela e non ve ne pentirete.
Buona domenica a tutti!!!


Ingredienti (per 6 tortini):
. 2 rotoli di pasta sfoglia
. 600 gr di petto di pollo
. 400 gr di funghi misti
. 2 cucchiai di polenta
. coriandolo, zenzero, sale
. olio
. brodo

Mettete un po' d'olio in una padella, aggiungete il pollo tagliato a cubetti e fatelo dorare. Unite lo zenzero, i funghi e poi poco a poco il brodo. Diluite la polenta in un po' acqua e aggiungetela insieme al coriandolo. A cottura terminata lasciate raffreddare. Foderate 6 stampi con la pasta sfoglia, riempiteli con la farcia e chiudeteli con altri dischi. Sigillate bene i bordi e infornate a 180° per 30 minuti.


Ingredienti per il cavolfiore alla moutarde:
. 600 gr di cavolfiore
. 4 cucchiai di moutarde à l'ancienne
. olio
. 1/2 cipolla
. paprika dolce e sesamo

 Pulite, lavate e dividete in ciuffetti il cavolfiore. Riscaldate un po' d'olio, fate dorare la cipolla tritata e aggiungete il cavolfiore. Dopo qualche minuto condite con la moutarde, e la paprika aggiungendo anche un po' d'acqua. A fine cottura unite il sesamo.



5 commenti:

  1. Ciao! Non sappiamo se ci piaccia di più la chicken pie o il cavolfiore! Entrambi dal gusto deciso ma delicato allo stesso tempo! Un secondo ed un contorno che ben si spostano assieme!
    Complimenti.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Davvero una ottima idea, visto che neanche io amo la carne in "purezza"!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il nuovo look!
    e che buono le pie inglesi, amate in ogni versione! questa tua è ottima!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! mi hai riportato alla mia vancanza londinese di 20 anni fa con questa chicken pie, devo farla anch'io! :) buona!

    RispondiElimina
  5. a me piace sia la carne ke il cavolfiore! :-D mi piace! buonissima idea!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails