giovedì 9 settembre 2010

tartelettes & lemon jam


qui ultimamente il tempo è un po' ballerino ma s'inizia a sentire nell'aria la fine dell'estate e a me questo non è che dispiaccia. Accolgo sempre con favore ogni cambiamento di stagione perchè le apprezzo tutte e sono felice ogni anno di ritrovare le stesse atmosfere e il ciclo della vita che continua...
Lasciando da parte i pensieri poetici vi presento le signore tartelette in questa declinazione dolce-amara con marmellata di limoni e lime.


ingredienti:
. 4 lime
. 2 limoni
. 100 gr di zucchero
. 300 gr di farina
. 150 gr di burro
. 150 gr di zucchero
. 1 uovo + 1 tuorlo


Preparate la frolla mescolando la farina con 150 gr di zucchero e le uova leggermente sbattute. Aggiungete il burro a cubetti e lavorate la pasta il tempo sufficiente per creare una palla da far riposare in frigorifero almeno 1 ora. Nel frattempo preparate la marmellata mettendo la polpa, il succo e anche le bucce (più o meno secondo il vostro gradimento). Fate cuocere per mezz'ora con i 100 gr di zucchero. Tolta da fuoco frullatela per rendere la consistenza omogenea. Stendete la frolla negli stampi per tartelette e riempite con la marmellata. Lasciate cuocere in forno per 25- 30 minuti a 180°. Decorate con scorza di limone e lime canditi.
P.S. Se non avete gli stampi per tartelette potete fare una grande crostata.



con questa ricetta partecipo al contest:

http://diariodellamiacucina.blogspot.com/2010/08/per-una-che-finisce-una-che-inizia.html

11 commenti:

  1. Ma che belline che sn queste tartellette!! Elegantissime... evviva l'autunno che fa venir voglia di usare il forno!!!

    RispondiElimina
  2. bellissime qs tartellette al lime....molto golose:)

    RispondiElimina
  3. Meravigliose queste tartellette! Adoro gli agrumi........

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, anche qui con il tempo non si capisce niente...si parte con giornate calde che poi diventano umide e appiccicoe e alla fine piove!!! mah!!! fantastiche le tartellette agli agrumi!!! complimenti...un bacione ;)

    RispondiElimina
  5. Che belle queste tartelettes! Ne prendo una!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ti ho conosciuta grazie al Blog hop del venerdi! E menomale, perchè hai un blog bellissimo! Adesso sono tua sostenitrice!

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie al Blog hop del venerdì ho scoperto il tuo blog e mi è piaciuto talmente tanto che ne sono diventata sostenitrice....complimenti hai un bellissimo blog.

    RispondiElimina
  8. Ciao Aurore..mi ricordo che tempo fa ci eravamo scambiate dei commenti..adesso che ti ho ritrovata grazie a Blog hop colgo l'occasione per seguirti!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Ciao, son passata da te in occasione del blog hop del venerdì! mi piace il tuo blog, ho visto scrivi/ sei di pisa, se non sbaglio: pure io! Baci!A presto!P.S.Ti seguo!

    RispondiElimina
  10. Che delizia queste tartellete; annoto la ricetta, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao piacere di conoscerti, siamo dei viaggiatori golosi arrivati da te grazie al blog hop del venerdì...
    Le tarlette sono golosissime e il blog carinissimo... ciao a presto ...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails